Carolina  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Pavia

Depressione/attacchi di panico di mio padre, come aiutarlo?

Buongiorno, mio padre è affetto da depressione da circa 8 mesi, speravamo fosse migliorata un po’ la situazione invece no.
È possibile che vengano attacchi di panico circoscritti ad eventi banali come per esempio accogliere i muratori a casa mentre la moglie è fuori di casa?
Ha sfociato questi attacchi dicendo di avere mal di stomaco, poca fame e giramenti di testa pur di non prendersi la responsabilità di accogliere i muratori in casa. È normale? O è comunque una situazione grave siccome riguarda piccoli episodi?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 18/12/2020 - 09:23

Roma - Tiburtina
|

Buongiorno Carolina,
Per potersi pronunciare sulla condizione di suo padre ("grave" oppure no) è necessario, innanzitutto, sapere se la depressione di cui soffre è stata diagnosticata da un medico psichiatra e/o da uno psicoterapeuta, se assume psicofarmaci per curarla, se si sottopone a visite di controllo, quanti anni ha.
Consideri, infatti, che il termine depressione è molto articolato, nel senso che può racchiudere un'ampia varietà di situazioni psicologiche a cui si deve porre un'attenzione adeguata e costante.
Pertanto, il modo migliore per aiutare suo padre è assicurarsi che sia preso in carico da un professionista e che segua il programma terapeutico concordato.
Nel contesto di questo programma terapeutico è previsto anche il sostegno ai familiari dei pazienti depressi che, come è comprensibile che sia, necessitano di informazioni e indicazioni per la gestione dei congiunti depressi.
Le auguro, in ogni caso, di risolvere la sua situazione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).