Paolo  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 30/03/2020

Ancona

Mi tengo tutto dentro

Buonasera, fin da piccolo, ho avuto questo problema che mi ha fatto perdere occasioni e soprattutto persone che amavo. In particolare non riesco mai ad esprimere a parole quello che provo e mi tengo tutto dentro, sia cose positive che negative. A causa di questo problema ho perso la fiducia di una donna innamorata di me (fidanzati da quasi un anno) che mi ha lasciato per questo motivo. Non sono riuscito a dirle mai un semplice ti voglio bene per esempio. Un’altra relazione di quasi 8 anni è finita sempre per lo stesso motivo. È arrivato quindi il momento di trovare una soluzione. Inizio da qui poi andrò eventualmente di persona da un professionista. Grazie.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 30/03/2020 - 10:55

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buongiorno Paolo,
da ciò che narra, mi pare di capire che la sua difficoltà ad "esprimere a parole" ciò che prova, si sia manifestata anche in questo spazio che è identificato da lei come l'"inizio".
Quindi, credo che per iniziare a risolvere il suo disagio possa provare a seguire questo impulso inziale e rivolgersi ad un terapeuta con cui confrontarsi.
Consideri, infatti, che già il solo sforzo di condividere il suo disagio con un terapeuta, può essere per lei un momento terapeutico e indurre in lei la fiducia che ha il potere di bloccare questo circuito per cui sta perdendo delle "occasioni" importanti per la sua vita.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).