Cristina  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 10/03/2020

Milano

Come comportarsi con vicini di casa maleducati?

Salve, da quando mi sono trasferita nella nuova casa ho un problema con i vicini confinanti e con quelli di sopra. In pratica ogni giorno mi disturbano bussando sul muro o facendo rumore appositamente anche mentre dormo, ho provato a comportarmi allo stesso modo ma alla fine chi vincerà? Io voglio solo vivere in tranquillità, non mi interessa la loro vita e non voglio intromettermi ma quanto pare a loro piace perseguitarmi. Come comportarsi in queste situazioni? Grazie.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Fabio Rapisarda Inserita il 10/03/2020 - 17:20

Salve, in questa situazione le risposte possono essere due: 1) E' particolarmente sfortunata. A questo punto domandarsi se è il caso di segnalare la cosa alle forze dell'ordine; 2) Aumentata percezione dei rumori circostanti. Forse i rumori che i vicini fanno sono nella norma, ma lei li percepisce in maniera eccessiva.
Per rispondere dettagliatamente avrei bisogno di sapere maggiori dettagli. Desideravo chiederle: 1) Pensa che ce l'abbiano con lei ? In caso affermativo, perchè ritiene che la stiano disturbando ? 2) E' da molto che si è trasferita ? Percepisce il nuovo ambiente come ostile ? In passato le sono capitate situazioni simili quando si è trasferita di casa o si è trovata in un ambiente nuovo ?
3) Proviene da un periodo nel quale si è sentita (e si sente) particolarmente ansiosa ? Qualcosa ha minato le sue sicurezze ? Percepisce che gli altri non l'ascoltano, si sente isolata ? Mi può anche rispondere tramite messaggio.