Mariaconcetta  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 26/10/2019

Reggio Calabria

Ho bisogno di uno psicologo?

Questa è la domanda che mi pongo da un po’ di tempo.. è da circa un anno che soffro di problemi di ansia, almeno credo. Ho avuto diversi attacchi di panico e molte volte sono uscita da scuola, chiesa, e altri posti perché mi mancava l’aria, mi girava la testa e mi sentivo svenire e avevo la fissazione che stavo per morire. Mi avevano consigliato uno psicologo ma non ho accettato di andarci pensando che potessi risolvere da sola queste cose visto che comunque è una fissazione mentale. Questo problema diciamo che un po’ riesco a controllarlo, cioè ho imparato a controllare l’ansia, ovviamente da sola senza l’aiuto di nessun esperto. Cioè mi calmo, mi siedo, respiro, penso “Mary stai bene, è solo una fissazione del tuo cervello” e conto fino a 10 un paio di volte e mi calmo. Ma da un mese circa ho unaltro problema.. mi sento strana, mi sento come se sono fuori dal mondo, come se il mio corpo è distaccato dalla mia mente dalla mia persona, ho iniziato a pormi nuove domande del tipo perché esisto? Mi sento inutile, mi sento fuori dal mondo, mentre faccio una cosa mi chiedo perché la sto facendo? Mi sento confusa, strana... forse queste è una conseguenza del fatto che non ho risolto con nessun specialista il problema precedente? Dovrei iniziare a parlarne con uno psicologo? Per favore aiutatemi.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 27/10/2019 - 08:22

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buongiorno Mariaconcetta,
Leggendo il suo messaggio ho percepito una sensazione di solitudine (" risolvere da sola"), autosvalutazione ("mi sento inutile") ed estraniamento ("mi sento fuori dal mondo"), che richiedono un'attenta indagine ed approfondimento.
Se desidera riprendere il contatto con sé stessa e con il mondo, è essenziale che si avvicini a Mariaconcetta con il supporto di uno psicoterapeuta che la accompagni in questo viaggio in se stessa.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).