Luisa  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 09/09/2019

Caserta

Come superare l'pocondria?

Salve come posso farmi passare l ipocondria,ho la fissa di avere un tumore,prima ho iniziato con la gola per un linfonodo gonfio,fatto tutti gli accertamenti e nn è risultato niente.ora sto iniziando con il seno,sono davvero stanca,ne soffro da un mese e mi sta allontanando da mio marito e i miei figli.xke penso costantemente di ammalarmi e di morire

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 09/09/2019 - 22:14

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buonasera Luisa,
I disturbi ipocondriaci che ha descritto sono la manifestazione di un disturbo d'ansia che, per essere efficacemente risolto, richiede un approfondimento ed un'analisi.
Quindi, se desidera riprendere in mano la sua vita e riavvicinarsi a suo marito e ai suoi figli, può provare ad avvicinarsi a sé stessa.
In questo modo potrà sapere come mai si sono originati i suoi disturbi ed in che modo gestirli.
Una consulenza psicologica può aiutarla in questo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).

Dott.ssa Katjuscia Manganiello Inserita il 13/09/2019 - 19:41

Pesaro
|

Gentile Luisa,
i pensieri ossessivi come l'ipocondria di solito compaiono come difesa per evitare di pensare o sentire altri disagi più profondi e dolorosi. Per esempio: Se ho una paura di abbandono o di perdita posso sviluppare un pensiero ossessivo per proteggermi da tale paura. Oppure, se desidero separarmi ma ho troppi sensi di colpa per farlo posso presentare pensieri ossessivi. Etc..
Quindi occorre una psicoterapia che l'aiuti ad inoltrarsi tra le sue paure, indagando anche tra le sue esperienze del passato e quelle del presente.
La psicoterapia non sarà indolore ma insieme a lei ci sarà una persona esperta che l'aiuterà a sostenere i pesi delle sue emozioni e a trovare il modo per alleggerirsene.
Non aspetti troppo tempo, inizi un percorso e vedrà che il suo disagio migliorerà.
Un caro saluto,
dr Katjuscia Manganiello