Alessia  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 08/09/2019

Napoli

Sono depressa?

In questo ultimo periodo ho notato vari cambiamenti in me che mi hanno portata a pensare che io possa soffrire di una possibile depressione.
Mi sento perennemente triste e incompleta, come se mi mancasse qualcosa; Sento un peso interiore molto massiccio e non riesco a capire di cosa si tratti, piango per ogni minima cosa e anche una piccola parola può farmi stare veramente male.
Sento di non essere benvoluta, accettata.. Come se gli altri starebbero meglio se io non ci fossi, come se la mia presenza o la mia non presenza non cambi nulla.
Penso di avere un futuro incerto e non mi aspetto grandi aspettative, anzi, penso che arriverò ad essere una fallita.
Non trovo interesse in nulla: persone, cose, luoghi, attività..
Sto diventando sempre più tesa e irascibile, non riesco a prendere decisioni e tutto ciò mi rende disperata.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 08/09/2019 - 20:32

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buonasera Alessia,
Da ciò che scrive, mi pare di capire che si tratti di depressione, ma, al di là della categoria diagnostica, può esserle utile provare ad avvicinarsi ad Alessia.
Quindi capire come sta, come mai i "cambiamenti" sono diventati più evidenti in questo "ultimo periodo", cosa è successo?
Se desidera affrontare e risolvere la sua situazione, una consulenza psicologica individuale può esserle utile proprio perché può aiutarla a fare chiarezza su di lei aiutandola a riacquistare la speranza di stare bene liberandola così dal sentirsi "disperata".
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).