Manuela88 domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 12/05/2015

Belluno

attacchi di ansia

Buongiorno.. Non so bene come iniziare.. Ultimamente ho ricominciato ad avere attacchi di ansia,era un bel po' che non mi succedeva più e la cosa mi ha preso alla sprovvista. Io cerco di tranquillizzarmi,a volte riesco a controllarli ma a volte mi parte la tachicardia e il panico e non riesco più a calmarmi e a ragionare e scarico la tensione su me stessa. Potete darmi qualche consiglio?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 18/05/2015 - 20:48

Gentile Manuela,

l'ansia e gli attacchi di panico difficilmente vanno via spontaneamente, per questo ritornano anche a distanza di molti anni.
E' inutile cercare "tecniche" per zittire un malessere che, al contrario, andrebbe ascoltato, compreso, collegato alla sua storia di vita. Per questo, le sarebbe utile iniziare un lavoro su di sè attraverso una psicoterapia.

Resto a disposizione
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, di coppia, familiare
Pompei - San Giuseppe Vesuviano - Napoli Soccavo
Bari
www.psicodialogando.com

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 17/05/2015 - 14:37

Cara Manuela,
in questi casi il mio consiglio è sempre lo stesso: gli stati ansiosi non vanno mai sottovalutati sopratutto quando si ripercuotono anche sul nostro fisico e quando si ripresentano nel tempo.
Ti consiglio dunque di intraprendere un percorso personale con uno specialista nella tua città che possa aiutarti a comprendere la causa e la natura di questa tua ansia, che possa aiutarti a gestirla e successivamente a superarla.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa