Laura  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 09/03/2019

Come faccio a non diventare più rossa in viso?

Come faccio a non diventare più rossa in viso quando parlo persino con un mio familiare?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 09/03/2019 - 22:38

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buonasera Laura,
La sua domanda molto sintetica su un argomento molto circoscritto, mi fa supporre che desideri avere una risposta/soluzione altrettanto immediata e breve.
Tuttavia, per modificare qualsiasi nostra reazione emotiva, è necessario sapere come mai essa si sia originata e perché.
Altrimenti, l'eventuale soluzione che viene ricercata per affrontarla, può rappresentare una semplice ed automatica indicazione da mettere in pratica in modo impersonale.
In questo modo, la reazione di imbarazzo di cui ha parlato lei viene solo inibita, bloccata, ma non gestita efficacemente, quindi, l'emozione di vergogna a cui essa è associata rimane dentro di lei creandole comunque disagio.
Pertanto, può essere utile porsi alcuni interrogativi funzionali all'autoesplorazione e quindi ad una maggiore conoscenza di sé che è la strada più proficua nel padroneggiamento della nostre reazioni emotive.
Come mai desidera perseguire questo obiettivo? Come si sente nel momento in cui diventa "rossa"? E come reagiscono gli altri?
Cosa significa per lei essere in imbarazzo?
Come mai desidera risolvere questa questione in questo momento della sua vita? Cosa o chi la induce ora a modificare/eliminare una reazione che immagino abbia caratterizzato da sempre la sua vita?
Se desidera approfondire la questione, può scrivermi o contattarmi.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).