Davide  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 08/03/2019

Vicenza

Depressione e bassa autostima

salve,è da un po di tempo che sento il bisogno di farmi curare mentalmente da qualche esperto,però sinceramente non saprei da chi,visto che non sono mai andato da un medico e non ne ho mai parlato con nessuno. credo quasi sicuramente di soffrire di depressione e di bassa autostima ormai da qualche anno e non saprei proprio come uscirne.mi piacerebbe avere una consulenza da qualche esperto che tratta di questi problemi,in modo da avere una risposta alle mie tante domande.grazie in anticipo

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 08/03/2019 - 15:57

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buonasera Davide,
per orientarsi efficacemente nella scelta del professionista esperto in depressione e bassa autostima, le può essere utile, in prima istanza, verificare che sia uno psicologo o medico specializzato in psicoterapia, poi può appurare, mediante, l'analisi del curriculum se sia formato specificamente ed abbia esperienza nel trattamento della depressione.
Ad ogni modo, il percorso di scelta di questo professionista, non può prescindere da un altro elemento, altrettanto importante, che è rappresentato dalla sensazione che percepisce lei nel momento in cui stabilisce un contatto con questo professionista, ossia se le ispira fiducia.
Consideri, infatti, che al di là delle specializzazioni ed esperienze su una specifica psicopatologia, un elemento di fondamentale importanza per la riuscita di una consulenza e di un percorso terapeutico e la possibilità che tra paziente e terapeuta si stabilisca una relazione di fiducia.
Essa rappresenta, infatti, il nucleo fertile di ogni processo di crescita personale poichè garantisce al paziente di stabilire un contatto umano diverso da ciò a cui è stato abituato fin'ora e questa relazione terapeutica innesca i cambiamenti maturativi necessari al raggiungimento di una condizione di benessere.
Le auguro di trovare la persona giusta per lei.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).

Dott.ssa Giorgia Caramma Inserita il 24/04/2019 - 17:53

Padova
|

Caro Davide,
posso darti un consiglio? Evita le classificazioni, le etichette diagnostiche non ci aiutano a star meglio.
Quello che può invece aiutarti è sicuramente stabilire un primo contatto con uno psicologo e farti guidare da lui nel lavoro su te stesso.
Una consulenza psicologica può essere utile per fare una diagnosi e capire su che tipo di problema bisogna intervenire e con che tipo di trattamento.
Infatti una depressione e un problema di autostima hanno trattamenti di tipo diverso a seconda dell'obiettivo che ci si pone insieme.

Personalmente mi occupo di autostima e crescita personale su Padova, se avessi bisogno di una consulenza o di qualche collega su Vicenza contattami pure al 3497848144.

Ti auguro una buona giornata!
Dott.ssa Giorgia Caramma (Padova - Ragusa - online)
www.loradellapsicologia.it