Linda  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 19/09/2018

Salerno

Pensare negativo sempre

Salve, in questo periodo penso negativo su tutto, soprattutto quando sono sola, ho un bel pò di ansia generale, mi innervosisco subito, penso subito male, come se ci fosse una specie di complotto contro di me, come se tutti ce l avessero con me e non mi accettassero... Non so più cosa fare, vorrei un vostro consiglio.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 20/09/2018 - 09:22

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buongiorno Lina,
il consiglio che le posso dare è innanzitutto porsi qualche domanda circa il malessere che ha descritto: da quando ne soffre? può individuare un evento o situazione che secondo lei si associa al disagio che prova ora? Che tipo di vita conduce, lavora e/o studia? può contare sul supporto emotivo di qualcuno? Dal suo breve racconto, percepisco, infatti un senso di solitudine significativo che mi sembra essenziale esplorare.
Un approfondimento psicologico può rappresentare un valido aiuto per approfondire la situazione e risolverla. Può valutare la possibilità di rivolgersi ad un Consultorio o ad uno psicologo privato se è motivata a capire come mai si sente così e desidera stare meglio.
Un caro saluto.
Dott. ssa Anna Marcella Pisani (Roma)