Manuel  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 04/07/2018

Milano

Depressione o ansia sociale?

Buonasera... scrivo per spiegare la mia situazione che va avanti da un paio di anni ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere aiuto.
Ormai da un paio d'anni, ogni giorno, ho problemi di insonnia oppure a volte mi capita di dormire anche troppo. Ci sono giorni in cui mi passa l'appetito, sono stanco in ogni momento della giornata anche senza aver fatto nulla, non riesco a concentrarmi molto sulle cose che faccio.
La maggior parte delle volte preferisco passare il tempo da solo anziche' in compagnia di qualcuno... quando sono in compagnia mi chiudo sempre e cerco di parlare il meno possibile per via dei giudizi delle persone ecc...
Vorrei capire di cosa si tratta... facendo alcune ricerche online ho pensato che potrebbe essere depressione / ansia sociale.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 04/07/2018 - 23:28

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buonasera Manuel,
Comprendo la sua difficoltà nel chiedere aiuto che forse deriva anche dalla paura di ricevere una diagnosi specifica e perentoria sui suoi sintomi.
Dal suo racconto percepisco, infatti, una certa focalizzazione sulla possibile diagnosi da attribuire ai suoi sintomi.
Consideri che rivolgersi ad uno psicologo può esserle di aiuto soprattutto perché viene preso in carico Manuel come persona in difficoltà, ma con le sue risorse da attivare per stare meglio.
Quindi un eventuale percorso di psicoterapia è finalizzato a promuovere una maggiore conoscenza di sé, le motivazioni sottese alle sue difficoltà, quindi come funziona la sua mente, in modo da attribuire un significato ai sintomi descritti.
Un caro saluto
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)