Virginia Oldoini

Dott.ssa Virginia  Oldoini  Psicologa Psicoterapeuta albo #10816 - Lazio

  •  FI
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, svolgo colloqui di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo e consulenze di sostegno alla genitorialità.

Mi occupo in generale del malessere della persona e in particolare di: disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione,problematiche legate all’autostima, problematiche da stress, problematiche legate alle relazioni affettive e sentimentali, disturbi della condotta alimentare,elaborazione del lutto, disturbi di personalità, disturbi psicosomatici, disturbi della sfera sessuale.

Nel mio lavoro come psicoterapeuta faccio riferimento all'approccio della Psicoterapia della Gestalt. Questo approccio ha come scopo quello di aiutare la persona ad ampliare la consapevolezza di sé e a liberare le potenzialità rimaste sopite o represse. La consapevolezza delle proprie emozioni, bisogni e risorse consente di trovare soluzioni creative ai propri problemi e raggiungere un maggior benessere emotivo.

Nel corso dei colloqui adotto diverse modalità per aiutare la persona ad ampliare la consapevolezza di sé: incoraggio a comunicare e a fare chiarezza sulle situazioni presenti e/o passate che stanno creando problemi. Aiuto la persona ad entrare in contatto con le proprie sensazioni e con i propri bisogni. Facilito la scoperta di nuove risorse e comportamenti utili alla risoluzione delle difficoltà.

Attraverso il percorso terapeutico le persone diventano più coscienti di sé stesse e del loro mondo interno, sperimentano chiaramente cosa desiderano, sentono e percepiscono, e imparano a muoversi nel mondo con maggiore assertività.

Nelle sedute di coppia lavoro per aiutare la coppia a comunicare i sentimenti e i bisogni che all’interno della relazione non vengono normalmente compresi e ascoltati. Inoltre sostengo ciascun partner affinché possa trovare modalità di dialogo e comportamenti che facilitino lo stare in relazione.

Carriera Professionale

Dal 2009 lavoro come psicologa presso l’Istituto Tecnico Ginori Conti di Firenze dove svolgo attività di sostegno psicologico per alunni, genitori ed insegnanti e interventi nei gruppi classe per la promozione della socializzazione e della motivazione allo studio. Dal 2014 svolgo lo stesso tipo di attività anche presso l'Istituto professionale Elsa Morante (Firenze).

Dal 2006 collaboro con l’Istituto di Gestalt Counselling “Miriam Polster” di Firenze, dove conduco gruppi di crescita personale rivolti agli allievi della scuola.

Dal 2006 lavoro privatamente come psicoterapeuta, dopo essermi specializzata in psicoterapia presso l’Istituto Gestalt di Firenze - sede di Roma.

Dal 2003 al 2008 ho lavorato come psicologa presso la Comunità Terapeutica Maieusis di Capena (Roma) che accoglie giovani con disturbi psichiatrici.

Dal 2002 al 2004 ha collaborato con l’Associazione Arca Viola-o.n.l.u.s.- (Associazione di Ricerca, Consulenza, Assistenza per la Vita, l’Impresa, l’Organizzazione, il Lavoro).

2006 - Specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Gestalt di Firenze - sede di Roma.

2000 - Laurea in Psicologia con 110 e lode, indirizzo di Psicologia clinica e di comunità, conseguita presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Tesi di laurea: “Disturbo da deficit di attenzione e abilità cognitive nell’alunno di scuola elementare.

Titoli di Studio

2006 - Specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Gestalt di Firenze - sede di Roma.

2000 - Laurea in Psicologia con 110 e lode, indirizzo di Psicologia clinica e di comunità, conseguita presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Tesi di laurea: “Disturbo da deficit di attenzione e abilità cognitive nell’alunno di scuola elementare.

Indirizzo studio Virginia
   55  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt

  Richiedi appuntamento