Dott.ssa Simona  Gaddi  Psicologa albo #03/14104 - Lombardia

  •  MB
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

La Dott.ssa Simona Gaddi è una psicologa clinica e dello sviluppo a orientamento integrato, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia al nº 14104. Ha conseguito la Laurea presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nell'anno 2009. Ha approfondito la sua formazione con il Master in Tecniche di Rilassamento e il Master in Psicodiagnostica e Counseling ad approccio integrato presso il Centro Studi Panta Rei.

Nel periodo successivo alla Laurea ha svolto l'attività di tirocinio presso la Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC), occupandosi di osservazioni individuali e/o di gruppo di bambini giunti in valutazione per approfondimenti diagnostici nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva. Inoltre si è occupata di osservazioni sistematiche di bambini frequentanti la scuola della Nostra Famiglia, all'interno delle loro classi con l'obiettivo di restituire all'equipe (neuropsichiatra infantile, psicologa, pedagogista e assistente sociale) dati da poter utilizzare per comprendere meglio il bambino oggetto dell'osservazione e sviluppare, eventualmente, interventi di natura psico-educativa personalizzati.

Contemporanemente ha iniziato ad approfondire le sue conoscenze sull'autismo e sui metodi di intervento, abbracciando la metodologia ABA (Applied Behaviour Analysis). Tale attività ha iniziato a svolgerla privatamente presso una famiglia con un bambino con doppia diagnosi di autismo e sindrome di Down e, successivamente, presso la Nostra Famiglia di Bosisio Parini, nel ruolo di educatrice di un bambino affetto da autismo grave.

Acquisita l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologa ha iniziato a lavorare come libera professionista sempre con la Nostra Famiglia di Bosisio Parini occupandosi di nuovo di osservazioni sistematiche di bambini inseriti nella scuola della struttura, ma anche di diagnosi funzionali e sostegno psicologico agli stessi.

Il suo interesse per l'autismo è sempre cresciuto ed ha iniziato a lavorare come terapista ABA in un asilo nido privato e, contemporanemante, come educatrice scolastica in una Scuola Materna con una bambina affetta da tetraparesi spastica ed epilessia e come educatrice domiciliare in una famiglia con due fratelli gemelli, entrambi affetti da autismo.

Dal punto di vista formativo, ha partecipato ai Workshop 1,2 e 3 di Francesca degli Espinosa, consulente certificata in Applied Behaviour Analysis e al Workshop 1 tenuto da due logopediste che lavorano presso il centro regionale dell'autismo nella regione Marche sulla riabilitazione del linguaggio nell'autismo.

Lo scorso anno è tornata di nuovo a collaborare con la Nostra Famiglia di Bosisio Parini, nel ruolo di psicometrista; si occupa quindi attualmente di valutazioni cognitive, degli apprendimenti e delle funzioni neuropsicologiche di bambini e adolescenti.

Privatamente lavora sempre con bambini con autismo ed esercita la libera professione come psicologa, occupandosi principalmente di:

disturbi d'ansia

disturbi dell'umore

crisi evolutive

sostegno a famiglie con figli con disabilità

problematiche legate ala genitorialità

difficoltà relazionali e lavorative

tecniche di rilassamento

Il suo approccio è integrato, ossia la persona viene considerata da prospettive diverse: cognitiva, emotiva, comportamentale, sistemico-relazionale e fisiologica-organica.

Riceve su appuntamento anche in orari serali e il sabato mattina.

Indirizzo studio Simona
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

lo psicologo non ha ancora inserito approcci terapeutici...