Sara Savio

Dott.ssa Sara  Savio  Psicologa Psicoterapeuta albo #7608 - Emilia-Romagna

  •  BO
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi sono laureata in psicologia nel 1995 presso l’Università degli Studi di Torino.

Dal 1995 al 1997 ho frequentato un corso biennale sul test Rorscharch che mi ha permesso di approfondire il discorso sulla psicodiagnosi.

Dal 1998 al 1999 mi sono occupata di disabilità visiva presso un ospedale di Torino, esperienza senz’altro arricchente da un punto di vista umano e, sotto il versante professionale, molto formativa.

Sono abilitata all’esercizio della professione di psicologo e iscritta dal 1997 all’Albo degli psicologi della regione Piemonte.

Nel 2001 mi sono specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale presso una scuola di Milano. E dal 2002 ho ottenuto dall’ordine il riconoscimento all’attività psicoterapeutica.

Sono iscritta dal 2005 all’Albo dei consulenti del Giudice presso il Tribunale di Bologna.
Esercito la libera professione a Bologna, dove vivo da più di dieci anni e dove svolgo interventi di sostegno, consulenze e psicoterapie individuali, di coppia e familiari.

Dal 2008 partecipo al MIP (Maggio di Informazione Psicologica), un’iniziativa a livello nazionale che coinvolge centinaia di psicologi di tutta Italia e che ha lo scopo di far avvicinare le persone alla psicologia, offrendo per tutto il mese di Maggio un primo colloquio gratuito e organizzando diverse conferenze, incontri a tema su vari argomenti di psicologia.

Sono una grande appassionata di cinema fin dall’adolescenza. Passione che cerco di coltivare tuttora.

Sull’argomento ho scritto nel 2010 un libro dal titolo “Il Sogno nel Grande Schermo. Rappresentazione e funzione del sogno al cinema”. Distribuito presso le biblioteche Feltrinelli.

Penso che sia importante in questi tempi così “informatici” farsi conoscere anche attraverso internet e pertanto ho creato un sito web in cui viene descritto di cosa mi occupo e le differenze fra terapia individuale, di coppia e familiare.

Mi occupo infatti anche di consulenze on line via email e via chat.

Ho anche un blog sempre “artigianale”, che cerco di tenere il più possibile aggiornato, in cui oltre che di psicologia si parla anche di cinema, ma da un punto di vista prettamente psicologico.

Le mie aree di competenza riguardano problematiche legate all’autostima, alla timidezza, ai disturbi del sonno, all’ansia, al panico, alle fobie, alla depressione, alla solitudine, alla dipendenza affettiva, a problemi familiari, compreso il sostegno alla genitorialità, problematiche relative al sistema-coppia.

Gli interventi sono destinati all’Individuo, alla Coppia e alla Famiglia e possono essere rivolte agli Adolescenti, agli Adulti e agli Anziani.

Indirizzo studio Sara
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale
Non si puo mutare nulla che non si sia accettato ( Jung)