Sara Cattaneo

Dott.ssa Sara  Cattaneo  Psicologa Psicoterapeuta albo #16974 - Lazio

  •  VT
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono laureata in Psicologa clinica e di comunità all’università La Sapienza di Roma.
Nel dicembre 2012 mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze (sede di Roma).
Dal 2007 al 2012 ho collaborato con l’ambulatorio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Regina Elena di Roma, portando avanti una ricerca sull’impatto psicologico della consulenza genetica per i tumori eredo-familiari del colon-retto e fornendo sostegno psicologico alle persone che affrontano il percorso di consulenza genetica.
Ho collaborato fino al 2014, prima come tirocinante e poi come volontaria psicoterapeuta, con il consultorio familiare del XVIII distretto della Asl Rme, nella gestione delle richieste di consulenza e sostegno psicologico e affiancando l'ostetrica e la ginecologa nelle ricieste di IVG. Nel mio lavoro, integro tecniche e principi della psicoterapia della Gestalt con un approccio sistemico basato sul metodo delle Costellazioni Familiari di Bert Hellinger che utilizzo sia in terapia individuale sia in seminari esperienziali di gruppo.
Sono fermamente convinta che l’umorismo sia di importanza fondamentale nella psicoterapia e nella vita. Secondo il dizionario italiano, l’umorismo è la “disposizione dell'animo portata a cogliere gli aspetti divertenti o grotteschi della realtà e a sorriderne con ironica comprensione”. Si tratta, quindi, della capacità di sdrammatizzare situazioni che sono o ci sembrano insormontabili. Questo atteggiamento, pur non risolvendo in sé la situazione di difficoltà, ci permette di viverla in maniera più funzionale e, in alcuni casi, può permetterci di vederla da un altro punto di vista facilitando la nostra capacità di trovare una soluzione che sia buona per noi.Ritengo che un buon rapporto con il cibo sia importante per il benessere della persona. Amo tutte le forme d’arte e credo che anche il cucinare ne faccia parte, mi piace come mescolando diversi ingredienti si possa creare un piatto che nutre il corpo e l’anima.
La mia passione per l’arte, in generale, e la pittura, in particolare, e per la capacità comunicativa del colore influenza il mio lavoro in molti suoi aspetti.
La cosa che da sempre mi sorprende è come ogni creazione, di qualunque genere, raggiunta utilizzando gli stessi elementi, gli stessi ingredienti o colori, sia diversa ed unica e trasmetta le emozioni e le sensazioni della persona che le ha dato vita.
Quello che cerco di fare come psicoterapeuta è cercare di aiutare la persona che viene a chiedermi aiuto a trovare la propria forma d’arte, il modo di vivere la vita che più la soddisfa e la emoziona, la fiducia nella capacità di prendere in mano la propria esistenza.

Indirizzo studio Sara
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt