Monica Tinnirello

Dott.ssa Monica  Tinnirello  Psicologa Psicoterapeuta albo #N. 3056 - Sicilia

  •  PA
    provincia
  •  5
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, e specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo, ad orientamento in psicodramma analitico Junghiano.

 

Mi Sono inoltre formata e perfezionata come Esperta in Psicologia Giuridica e in “Traumatic Disaster Management”.

 

Svolgo attività libero-professionale in ambito clinico e sociale, a Milano e Palermo. Lavoro con bambini, adolescenti e adulti, occupandomi in particolare di: disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’identità di genere, disturbi d’ansia e dell’umore, depressione, attacchi di panico, trauma e disturbo post-traumatico da stress, problematiche legate allo sviluppo dell’età evolutiva, separazione e divorzio, sostegno alla genitorialità, crescita personale e promozione del benessere.

 

Nella mia pratica clinica e professionale effettuo attività di consulenza, psicoterapia individuale e di gruppo, psicoterapia di coppia e della famiglia, utilizzando come strumenti di cura: il colloquio clinico di tipo psicodinamico e lo psicodramma ad orientamento analitico junghiano, tecniche immaginative ed espressivo-corporee.

Lo Psicodramma è una tecnica indicata sia per adulti che per bambini e adolescenti, e applicata a diversi contesti: clinico-terapeutici, formativi ed educativi, organizzativi e sociali.

 

 

Nello psicodramma è in gioco non solo il linguaggio verbale, ma anche il non-verbale; attraverso la parola, il gesto, l'azione e il corpo inteso nella sua interezza, è possibile infatti rappresentare e far emergere sentimenti, vissuti, fantasie ed emozioni che vengono condivisi all’interno di un setting di gruppo protetto, promuovendo un percorso di cambiamento creativo e spontaneo.

 

Si tratta di un metodo di cura e di crescita personale che: favorisce l’acquisizione di una graduale consapevolezza  di sé, e dei ruoli interni che possono causare disagio o malessere personale, facilita la condivisione e la relazione con l'altro, offre la possibilità di sperimentarsi in nuovi ruoli, più adattivi e funzionali.

 

 

Indirizzo studio Monica
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica