Michela Giacobbe

Dott.ssa Michela  Giacobbe  Psicologa Psicoterapeuta albo #6086 - Piemonte

  •  AL
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa e Psicoterapeuta. La mia  professionalità si struttura anche grazie ad un’analisi personale condotta negli anni della formazione e a continui momenti di confronto in equipe di supervisione e autovisione.

Dal 2010 pratico attività libero professionale (consulenze psicologiche e psicoterapia), mi occupo principalmente di percorsi individuali (dell’adulto e dell’adolescente), di coppia e legati alla genitorialità. 

Ho partecipato alla progettazione di progetti di Psicologia di Comunità nel territorio di Alessandria e nel torinese e sono stata supervisiore di alcuni gruppi di lavoro: 

dal 2011 "Lo Psicologo in farmacia" a cui hanno aderito la maggior parte delle farmacie di Alessandria e provincia; 

dal 2013 "Progetto Collaborando" in cui un’equipe di diversi psicologi collabora con i medici di base per poter essere concretamente più vicini alle difficoltà dei cittadini. In questi anni ho cercato, in collaborazione con altre figure professionali, di rispondere alle richieste della cittadinanza anche con seminari e serate a tema su diversi argomenti della psicologia ( sintomatologia ansioso-depressiva, intelligenza emotiva e gestione delle emozioni, l’individuo nella coppia, autobiografia e percorsi di crescita personale in gruppo, orientamento sessuale, gestione della crisi e del conflitto) Vista la grande partecipazione il progetto "Psicologica…mente!" sarà molto attivo anche in avvenire con lo scopo di rispondere alle esigenze emergenti dalla cittadinanza e creare una "Cultura" e una "Mente" psicologica. 

Altro progetto da poco attivo è "Adolescendo" che sarà dedicato principalmente all’ascolto e supporto degli adolescenti e delle loro famiglie. 

Mi occupo anche di consulenze legate all’orientamento sessuale, all'omofobia e omofobia interiorizzata. 

Sono stata consulente tecnico del Pubblico Ministero per il Tribunale di Alessandria in ambito penale.

Sono Consulente Tecnico di Parte in sede civile

Attualmente ricopro il ruolo di Esperto Consulente presso il Tribunale di Sorveglianza di Torino.

Indirizzo studio Michela
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
L'autoconsapevolezza, cioè la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui si presenta, è la chiave di volta dell'intelligenza emotiva.D. Goleman