Maria Grazia Bellantuono

Dott.ssa Maria Grazia  Bellantuono  Psicologa Psicoterapeuta albo #2252 - Puglia

  •  FG
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

La dott.ssa Bellantuono si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università “La Sapienza” di Roma, seguendo, nel corso degli studi universitari, numerosi corsi specialistici in Psicologia Giuridica e Criminologia.

Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Familiare e Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale diretto dal Prof. Luigi Cancrini a Roma ed ha effettuato un Master in Counselor Skills, presso l'Università degli Studi di Bari, conseguendo, parallelamente, numerosi attestati di partecipazione a Seminari di approfondimento sui disturbi di Personalità, le dinamiche di coppia, la Consulenza Tecnica d'Ufficio, la psicoterapia delle dipendenze patologiche, l'osservazione e la valutazione delle relazioni familiari in contesti giuridici e psicoterapeutici, l'intervento psicologico in contesti giudiziari, la psicopatologia dell'età evolutiva, la terapia del paziente borderline e i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nel corso della sua esperienza professionale ha lavorato come membro dell'equipe “abuso e maltrattamento”, occupandosi di minori in situazione di difficoltà e con famiglie multiproblematiche, che necessitavano di un sostegno e della progettazione di interventi finalizzati alla tutela delle relazioni familiari e alla valorizzazione delle loro risorse. Tali interventi, sono stati spesso funzionali ad evitare provvedimenti di allontanamento coatto dei bambini dalle rispettive famiglie di origine.

Ha lavorato, inoltre, nell'ambito delle dipendenze patologiche, svolgendo attività di sostegno psicologico in favore di tossicodipendenti, alcol dipendenti, soggetti con doppia diagnosi e con problematiche giudiziarie, occupandosi anche di accogliere gli utenti all'interno della struttura e di curare i contatti con le loro famiglie, con i Ser.T. e con le strutture invianti.

Inoltre, ha collaborato per diversi anni con un consultorio privato, offrendo consulenza psicologica a livello individuale, familiare e di coppia a quanti si rivolgessero alla struttura per essere aiutati a gestire un disagio personale e/o relazionale, in mancanza di risorse economiche sufficienti ad intraprendere un percorso di psicoterapia presso uno studio privato.

Attualmente svolge l'attività di libero professionista, occupandosi di disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, disturbi dell'identità di genere, disturbi psicosomatici, conflittualità di coppia, problematiche relazionali in ambito familiare e lavorativo, mediazione familiare, tossicodipendenze, consulenza individuale, familiare e di coppia.

Indirizzo studio Maria Grazia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale