Dott.ssa Lucia  Falcone  Psicologa Psicoterapeuta albo #2731 - Veneto

  •  PD
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologa e psicoterapeuta. Il mio ambito di intervento è la psicoterapia dell'adulto e della coppia. Mi occupo inoltre di sostegno alla maternità con la conduzione di gruppi di accompagnamento alla nascita.

Il mio percorso formativo alla psicoterapia è avvenuto in ambito biosistemico, un approccio psicoterapico integrato (utilizza infatti contributi provenienti da diversi ambiti , come la psicologia della gestalt, la bioenergetica e la psicosintesi ) e a mediazione corporea. Parte fondamentale di tale approccio terapeutico è la pratica dell'ascolto profondo (ideata da J. Liss), nel quale molta attenzione viene posta non solo al contenuto delle parole, ma anche alle immagini , sensazioni e ai gesti spontanei e inconsapevoli che le accompagnano; in essa inoltre l'uso di tecniche come sintonizzazione e rispecchiamento corporeo contribuiscono a creare un clima relazionale caratterizzato da empatia e accoglienza grazie al quale il paziente può superare paura e sfiducia e riappropriarsi gradualmente di ricordi, desideri ed emozioni represse che bloccano ed alterano la funzionalità e i processi energetici dell'organismo determinando sintomi e disagi che possono esprimersi sia sul versante della mente (ansia, depressione, fobie) che sul piano corporeo (disturbi psicosomatici come ad es. emicranie, ipertensioni, disturbi gastrici ecc.).

L'obiettivo della terapia è il recupero della originaria integrazione e armonia tra mente e corpo, fondamentale non solo per il superamento dei sintomi e della crisi ma anche per il recupero della piena e spontanea espressione di sé, della creatività e capacità di contatto e di relazione della persona.

Molti si chiedono come possano le parole e il parlare esercitare il loro effetto “curativo”; molto scetticismo relativo all' esercizio della psicologia e della psicoterapia nasce infatti dal pensare che le parole non possono cambiare le cose. Penso che lo strumento fondamentale di lavoro dello psicologo e dello psicoterapeuta, come le ricerche comparative sull'efficacia delle varie e diverse tecniche psicoterapiche tendono a confermare, sia la “relazione terapeutica” è solo all'interno di una positiva e ristrutturante relazione terapeutica , di una nuova esperienza di relazione con un altro essere umano, che le parole e l'esplorazione di sé , delle proprie emozioni , dei propri moti e desideri , acquisiscono potere “curativo” .

Indirizzo studio Lucia
   55  € in studio a partire da
   55  € online a partire da

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata