Luca Davide Pasquini

Dott. Luca Davide  Pasquini  Psicologo Psicoterapeuta albo #03/12361 - Lombardia

  •  AN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Laureato in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bò, Psicoterapeuta specializzato presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe). Ho collaborato con il CSM di Ancona.

Seguo un approccio che vede la persona al centro dell'intervento. Iniziare una terapia significa iniziare un percorso, assieme a un'altra persona, che permetta una migliore comprensione di Sé. La terapia, anche se finalizzata al benessere e quindi alla risoluzione del sintomo, è focalizzata sul funzionamento profondo del soggetto che rappresenta la causa del sintomo. Focalizzare la terapia solo sulla risoluzione del sintomo comporta il rischio di ricadute o il possibile esordio futuro di nuove patologie.

Quando si soffre, anche se si comprendono gli aspetti esteriori di tale sofferenza (es: problemi nelle relazioni, attacchi di panico, lutto, situazioni stressanti, ecc), spesso non si riescono ad affrontare i cambiamenti necessari a migliorare la propria situazione, e si ricade nella solita routine.

Comprendere le implicazioni profonde che ogni situazione ha per se stessi, aumentare la conoscenza del "funzionamento" della propria mente e del proprio corpo, aiuta a creare un nuovo spazio di libertà che permette alla persona di uscire dalla sofferenza utilizzando strade che prima neanche immaginava.

La sofferenza può insegnare molto su di Sé, ma il più delle volte non abbiamo i mezzi per poterla comprendere e trasformare così che possa farci evolvere, andare avanti nella vita. Viviamo in un mondo in cui l'esteriorità, l'immagine, ha preso il posto dell'interiorità, dell'unicità e della bellezza di ogni uomo.

La terapia aiuta a tornare a se stessi e a comprendere la sofferenza, così da non viverla come "impossibile da risolversi", ma solo come un "nodo" da svolgere per raggiungere una maggior serenità.

 

Mi occupo di:

Autostima, Disturbi dell' umore, Depressione, Ansia, Attacchi di panico, Fobia sociale, Disturbo ossessivo-compulsivo, Dipendenze, Difficoltà nella relazione con gli altri, Difficoltà a compiere scelte di vita.

Indirizzo studio Luca Davide
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia centrata sul cliente
"IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE, MA NELL'AVERE NUOVI OCCHI" Marcel Proust