Flavia Galassi

Dott.ssa Flavia  Galassi  Psicologa albo #1973 - Marche

  •  AN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi chiamo Flavia Galassi, sono psicologa clinica e la mia formazione specifica è in Psicoterapia Espressiva a mediazione corporea. L'approccio che utilizzo nel mio lavoro integra le principali teorie di sviluppo psicodinamiche al metodo corporeo Laban-Kestenberg, agli studi sull'arte e la creatività e si rifà anche al metodo junghiano dell'immaginazione attiva nella pratica del movimento autentico.

Il mio interessamento a questo particolare approccio di aiuto alla persona deriva dalla mia esperienza personale. Infatti ad un certo punto della mia vita ho scoperto che la danza, ma anche semplicemente una camminata e in generale i miei movimenti, avevano una corrispondeza importante con la mia capacità di agire, di prendere decisioni e pensare. Erano in qualche modo la traccia interna e intima per le mie azioni, per il mio "essere"...così ho approfondito questo argomento e ho scoperto che molti prima di me se ne erano occupati e che il mio sentire non era isolato ma aveva basi scientifiche molto salde.

Le mie esperienze professionali riguardano il campo delle dipendenze patologiche e della psichiatria, oltre che il lavoro con i disturbi di personalità e del comportamento alimentare in età dello sviluppo e in età matura. Sono inoltre attiva nella creazione di progetti socio-sanitari in vari campi. Rimando alla lettura del mio CV per un approfondimento specifico. 

Nella pratica clinica privata, la creazione di uno spazio sicuro, in cui è possibile ascoltare non solo le parole ma anche ciò che proviene dal non-verbale, che sia un gesto, un segno su un foglio, un respiro, una forma o un colore, favorisce un contatto più profondo con sè stessi, la ri-scoperta delle porprie potenzialità, l'emergere di emozioni autentiche provenienti dal corpo. Si tratta di un lavoro di esplorazione e scoperta che, passando attraverso il corpo, l'immagine e la parola, porta verso un'integrazione matura del Sè.

"Per lavorare, per provare emozione, o semplicemente per esistere, bisogna saper cogliere la novità assoluta di ogni istante. Bisogna permettersi di percepire la sensazione, di essere vulnerabili. Può darsi che ciò che vediamo non ci piaccia, ma questo non ha importanza. Non sempre si deve giudicare; bisogna invece che quanto percepiamo ci colpisca, ci emozioni, bisogna che il corpo sia vivo"
Martha Graham

 

Indirizzo studio Flavia
   55  € in studio a partire da
   55  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Musicoterapia e arteterapia
"La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività" Donald Winnicott