Erica Cicuto

Dott.ssa Erica  Cicuto  Psicologa albo #8877 - Veneto

  •  VE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Ti racconto qualcosa di me...

Una lunga strada mi ha portato fino qui! Io credo fermamente che per trovare la felicità e il benessere sia necessario imparare a stare con quello che c'è, nella nostra mente e nel nostro corpo. In altre parole, non serve cambiare noi stessi o la nostra vita per stare bene, ma cambiare il modo in cui ci relazioniamo con il nostro mondo interno ed esterno...e cambiarlo positivamente!

Io sono una psicologa clinica, laureata all'università degli studi di Padova e iscritta all'albo degli psicologi del Veneto. Per un paio d'anni ho vissuto nel Regno Unito e lì mi sono specializzata in psicologia forense.

Fondamentale è stato il mio incontro con una particolare tecnica psicologica di derivazione orientale che si chiama Mindfulness (ossia presenza mentale) e consiste nel "porre attenzione in un modo particolare, intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn, 1994, p. 63). E' un atteggiamento mentale utile a chiunque desideri, in salute o in malattia, raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico.  

Negli ultimi anni ho approfondito la mia conoscenza della Mindfulness in generale e dell'applicazione di questa tecnica di consapevolezza nell'ambito della gestione delle emozioni e della fame emotiva (volgarmente detta nervosa).

Oltre a praticare la meditazione di mindfulness amo lo yoga, entrambe tecniche per migliorare la connessione mente-corpo e di conseguenza il benessere psicofisico.

Adoro gli animali e vivo con una splendida gatta, vista questa mia passione, mi sono formata e sono diventata operatrice di pet-therapy.

Collaboro da qualche anno con il consultorio familiare e ho uno studio a Portogruaro (Ve). Ho un sito internet di cui curo il Blog (www.cicutoerica.com)...vieni a trovarmi qui se vuoi saperne di più di me. 

Indirizzo studio Erica
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
"Ciò che ti serve per stare bene è già dentro di te, ha solo bisogno di essere trovato!"