Claudia Torani

Dott.ssa Claudia  Torani  Psicologa Psicoterapeuta albo #N. 13765 - Lazio

  •  VT
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice, iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lazio n. 13765.

Da sempre con una grande passione per la persona, nel mio percorso di ricerca umana e professionale mi sono formata su vari fronti, aprendo il mio interesse alla psicologia, alla medicina occidentale per ciò che riguarda l'approccio psicosomatico, alle discipline orientali approfondendo alcune tecniche di prevenzione e cura.

Dopo la laurea in Psicologia dell'Età Evolutiva mi sono specializzata in Formazione per adulti in ambito psicosociale e mi sono occupata (e mi occupo tutt'ora) dell'organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento in ambito scolastico e aziendale.
Ho lavorato per più di dieci anni presso varie associazioni Onlus di Roma e Provincia, attive nell'ambito della disabilità psico-motoria.

Mi sono poi specializzata come Psicoterapeuta individuale e di gruppo in Analisi Bioenergetica presso la SIAB di Roma (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). Questo tipo di approccio mi ha permesso di integrare ciò che ho sempre ritenuto indispensabile: guardare alla persona nella sua complessità, in tutti i suoi aspetti relazionale, corporeo, cognitivo, affettivo, spirituale. È stato un percorso intenso, molto ricco a livello professionale e umano, che continua ad oggi con attività di supervisione e formazione ulteriore.

Mi occupo inoltre di preparazione al Parto e alla Genitorialità attraverso l'organizzazione di corsi e attività rivolte alle neo mamme e a tutti quei genitori che desiderano affrontare con serenità e consapevolezza i vari momenti dello sviluppo, sia dei loro figli sia della loro famiglia.

Credo profondamente che intraprendere un percorso di Psicoterapia non sia "una cosa da pazzi", anzi c'è un coraggio da riconoscere e stimare in coloro che scelgono di affrontare se stessi, le proprie paure e difficoltà per arrivare a sentirsi più padroni della propria vita. La vergogna o il senso di inadeguatezza che si può provare nella fase iniziale del percorso spesso è il risultato di false opinioni e pregiudizi sociali che condizionano la libertà dell'essere umano. Nella mia esperienza molte persone che hanno terminato la terapia, o che sono in una fase avanzata, sono orgogliose del cammino intrapreso, spesso lo consigliano a persone a loro vicine; perchè? perchè finalmente si sono liberate di tutti quei condizionamenti passati e presenti, di schemi affettivi e ruoli spesso assunti durante l'infanzia ma che non sono più funzionali nell'età adulta. Riappropriarsi di se stessi, senza cancellare il proprio passato ma trasformandolo: da gabbia che limita la propria espressione più autentica a radice e bagaglio di risorse per affrontare il presente in modo più consapevole.

La Mindfulness

Nella mia pratica clinica utilizzo anche l'approccio e gli strumenti della Mindfulness. Per spiegare cos'è si potrebbe definire come:

"...uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico, e soprattutto non-giudicante che 'apre' a degli insight che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa; una modalità dell'essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com'è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente."
(Teasdale)

Permette di sviluppare un'attenzione saggia, nuda ed equanime. Una presenza mentale che osserva il continuo e mutevole flusso di sensazioni, emozioni, pensieri nel qui ed ora. Ben distinta quindi dall'attenzione funzionale, cioè quella finalizzata ad uno scopo. Insieme all'analisi verbale, all'esplorazione corporea dei contenuti portati dalla persona e al suo costante impegno, il percorso terapeutico consente di arrivare a padroneggiare meglio le proprie emozioni, gli eventi e le relazioni, liberandosi dalla paura e riappropriandosi della pienezza e soddisfazione per la propria vita.

È un percorso che si costruisce insieme, nel tempo, con rispetto, cura e professionalità

Il mio studio principale è a Tarquinia, ma lavoro anche a Roma (zona Conca D'Oro) e Guidonia (Loc. Colleverde)

Indirizzo studio Claudia
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Analisi bioenergetica