Claudia Mazzesi

Dott.ssa Claudia  Mazzesi  Psicologa albo #6610 - Toscana

  •  AR
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

La Dott.ssa Claudia Mazzesi è Psicologa e Psicoterapeuta in Formazione con l' Approccio Centrato sulla Persona, presso l'Istituto IACP di Firenze .

E' iscritta all'ordine degli Psicologi della Regione Toscana con il numero 6610 ed è membro della ACP.

Frequenta un Master in Mediazione Familiare, una professionalità altamente qualificata che opera nel settore della sanità e assistenza sociale. una disciplina trasversale che utilizza conoscenze proprie alla sociologia, alla psicologia e alla giurisprudenza finalizzate all'utilizzo di tecniche specifiche quali quelle di mediazione e di negoziazione del conflitto.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università di Firenze, ampliando la sua formazione clinica in Inghilterra presso University of Bradford, dove si è occupata di ricerca nel campo delle donne violente.

Ha intrapreso un corso di perfezionamento su “Teorie e Tecniche di Gruppo” e un corso di formazione presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze sulla “Pet-Therapy come risorsa per il bambino malato in Ospedale”.

Ha inoltre conseguito, presso l'ISFAR – Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca – il certificato in “Formazione in Consulenza Tecnica e Peritale presso il tribunale (CTU- CTP)”.

Si sta formando come facilitatore di gruppi terapeutici e di supporto psicologico, soprattutto in ambito delle tossicodipendenze, al quale si è avvicinata maggiormente in seguito ad un tirocinio formativo presso il C.S.A., Centro di Solidarietà di Arezzo, che si occupa di recupero e riabilitazione di persone politossicodipendenti.

Ha lavorato nel campo della disabilità e come tutor per bambini con disturbi dell'apprendimento.

Ha seguito un corso di formazione per Tutor su problematiche complesse quali dipendenza da sostanze associata a condotte illegali, all'interno del progetto ”Legalità, responsabilità e partecipazione sociale” presso il dipartimento delle dipendenze dell'Azienda U.S.L. 8 di Arezzo (Ser-T).

Attualmente svolge l'attività di libero professionista nello studio di Via Piave, 40 ad Arezzo e a Firenze .

E' socia dell'Associazione Progetto Aliante, nella quale, assieme ad un team di professionisti tra medici e psicologi, si occupa di disagio e miglioramento della qualità della vita, operando con l'intento di ristabilire il benessere globale della persona, sia dal punto di vista corporeo che mentale.

” Punto focale è l'individuo, non il problema. Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l'individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale, sia quelli successivi in maniera più integrata”

“Ciò che sono è sufficiente…se solo riesco ad asserlo. Solo quando mi accetto come sono, posso cambiare. Noi non possiamo cambiare, non possiamo allontanarci da ciò che siamo, finché non accettiamo fino in fondo ciò che siamo. Allora sembra che il cambiamento avvenga quasi inavvertitamente. (…) Più mi sforzo di essere semplicemente me stesso in tutta la complessità della vita, e mi sforzo di capire e di accettare quanto c'è veramente in me e negli altri, più ho la possibilità di provocare un cambiamento maggiore”

Carl R. Rogers

Indirizzo studio Claudia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

lo psicologo non ha ancora inserito approcci terapeutici...