Claudia Corbari

Dott.ssa Claudia  Corbari  Psicologa albo #6969 - Palermo

  •  PA
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono nata a Palermo e, dopo aver conseguito la laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni di aiuto” presso l’Università degli Studi di Palermo, mi sono iscritta al corso di laurea magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Università degli Studi di Torino.

Nel 2011 ho conseguito il Master Biennale in “Esperto per gli interventi sociali e progettazione del lavoro di comunità” presso l’Associazione ES-Empowerment Sociale con sede a Palermo.

Dal 2011 al 2012 ho svolto il tirocinio formativo continuativo presso l’Associazione Culturale Choròs con sede a Torino. Durante il tirocinio formativo ho svolto attività di TeatroComunità con giovani ed anziani nella VI Circoscrizione di Torino e con ragazzi diversamente abili presso la sede del CPG (Centro Protagonismo Giovanile). Tra le competenze acquisite emergono quelle relazionali, artistiche e più psicologiche quali la stesura di un diario, l’analisi della domanda, la mappatura del territorio, la conduzione di interviste, l’osservazione delle dinamiche di gruppo, del singolo e nel contesto dell’intervista.

Nel 2011 sono diventata socia dell’Associazione Psicologi per i Popoli – Torino e, in qualità di psicologa volontaria, ho effettuato numerosi servizi in casi di emergenza e maxi-emergenza. Sono stata parte attiva delle Squadre SPES presso la sede del 118 di Grugliasco (TO), ho partecipato all’Emergenza Freddo Torino 2012 e 2013 e sono stata di aiuto alla popolazione presente nella tendopoli di San Giacomo Roncole per l’Emergenza Emilia 2012.

Nel 2013 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità discutendo la tesi di ricerca dal titolo “Volontariato e qualità della vita: una ricerca sui volontari di Protezione Civile” discussa con relatore la docente di psicologia di comunità Norma De Piccoli.

Dal 2012 al 2013 ho lavorato al progetto formativo “Chi aiuta chi? La relazione d’aiuto nelle aree di accoglienza durante le maxi-emergenze” destinato ai volontari di Protezione Civile con l’Associazione Psicologi per i Popoli-Torino. Tale progetto è stato attivato ad ottore 2013 presso l’Associazione di protezione civile E.R.A. avente sede presso il comune di Casarza Ligure.

Ho effettuato uno stage formativo presso l’Associazione RADIS Onlus (Torino) approfondendo, in tal modo, l’ambito della psicologia clinica.

Nel 2014 ho effettuato uno stage presso l’Associazione per la Mobilitazione Sociale ONLUS (Palermo) grazie al quale ho avuto modo di occuparmi di progettazione sociale e di adolescenti.

Ho inoltre proseguito il volontariato presso l'Associazione Psicologi per i Popoli-Sicilia (psicologia dell'emergenza).

Attualmente sono una libera professionista, ricevo presso il mio studio in via G. Besio, 145 (Palermo) e collaboro con alcune farmacie del territorio palermitano. 

Sono, inoltre, docente di sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto 81/2008) e mi sto specializzando come psicoterapeuta presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia sita in Palermo.

Tra le pubblicazioni: 

- Articolo: «Rispetto per la donna e prevenzione della violenza come atto d'amore». In: Artisti per la prevenzione ed il rispetto della donna, Elpìs Editore, 2015.

- Articolo: Corbari C. Varisano S. «L’esperienza del Sisma Centro Italia». In: Emergo Newsletter AIMC n°2, 2017 – Rivista Associazione Italiana Medici delle Catastrofi.

- Libro: Corbari C, Gueci V. «Arte e psicologia contro la violenza sulle donne». Elpìs Editore, 2017.

 

Indirizzo studio Claudia
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale