L'intervento psicologico è volto ad affrontare condizioni diverse di disagio, disadattamento e sintomatologia psichica risolvendo il nucleo problematico centrale e sviluppando le potenzialità dell'utente, aiutandolo a migliorare la propia qualità di vita.
L'attività clinica diagnostica e terapeutica si basa sul modello di psicoterapia breve focale integrata. Secondo tale orientamento il modello evolutivo, il modello psicoanalitico e il modello cognitivo concorrono tutti alla progettazione del trattamento a seconda del bisogno dell'utente. Il focus è il problema psicologico prioritario ed è l'obbiettivo dell'intervento.
Gli interventi si rivolgono ad adolescenti ed adulti e comprendono:
-Consultazione psicodiagnostica. Inquadramento del problema psicologico prioritario e progettazione di un intervento specifico atto al superamento dello stesso. La valutazione avviene attraverso l'uso di colloqui ed eventualmente di tests per agevolare l'individuazione del focus.
-Psicoterapia breve focale integrata. Ha una durata limitata nel tempo ed è indicata per la cura di diversi disagi psichici: i disturbi d'ansia, i disturbi depressivi, alcune forme di disturbi della personalità, di disturbi alimentari e di disturbi psicosomatici.