Annalisa Simoncini

Dott.ssa Annalisa  Simoncini  Psicologa Psicoterapeuta albo #4643 - Toscana

  •  PO
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Dr.ssa Annalisa Simoncini

Psicologa-Psicoterapeuta

ad orientamento Cognitivo-Comportamentale

Terapeuta EMDR

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Toscana n 4643

Socio corrispondente SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva)

 

Mi sono laureata in Psicologia nel 2006 presso l'Università degli Studi di Firenze con la tesi sperimentale dal titolo: "Comportamento ed abitudini alimentari in un gruppo di studenti delle scuole superiori che praticano attività sportiva a livello agonistico e amatoriale: indagine in un campione di adolescenti".

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Toscana con il numero 4643.

Dopo aver svolto il percorso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola Cognitiva di Firenze (riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), nel 2011 conseguo il diploma con la votazione di 30/30 e lode, con la tesi dal titolo “Valutazione delle credenze dei disturbi di personalità in un campione di pazienti con disturbi alimentari”.

Nel periodo di specializzazione ho svolto attività di osservatrice di gruppi di Psicoterapia modello Dialettico-comportamentale presso "Studi Cognitivi" di Milano. Durante il tirocinio di specialità effettuato presso il Distretto di Montelupo e presso il Centro per la Cura e il Trattamento dei Disturbi Alimentari (USL-11 di Empoli) ho svolto colloqui di psicodiagnosisomministrazione di batterie testistiche e colloqui psicologici di sostegno con pazienti dai vari inquadramenti diagnostici. Ho inoltre svolto attività di somministrazione di test e ricerca d'efficacia dei gruppi di psicoterapia ispirati al modello "Dialectical Behavior Therapy" di Marsha Linehan, presso i due CIM dell'USL-11 di Empoli. Recentemente ho acquisto il 1° e 2° livello per l'ultilizzo della terapia EMDR, focalizzata al trattamento dei disturbi dell'area traumatica.

 

Esercito la libera professione in qualità di Psicologo/Psicoterapeuta presso:

Studi di Psicologia e Psicoterapia in via Fucini 49 a Empoli (FI) dal 2009

Centro di Cognitivismo Clinico di Prato in via Ferrucci 33 a Prato dal 2011

Studi Medici in via Bassi 31 a Montespertoli (FI) dal 2011

 

Dal 2010 ad oggi svolgo attività di ricercatrice presso "Scuola Cognitiva di Firenze" di Firenze.

 

Svolgo consulenza psicologica individuale e interventi di gruppo sulla gestione dell'ansia e del panico, gruppi di assertività e per la gestione delle emozioni.

 

Le aree di intervento di cui mi occupo riguardano:

Disturbi d'ansia (attacchi di panico, disturbo d'ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, fobia sociale, fobie specifiche, disturbo post traumatico da stress). L’ansia è caratterizzata da una profonda preoccupazione che può essere legata sia a specifiche situazioni, sia in maniera generalizzata a più contesti. Nonostante le persone siano consapevoli che tale paura è immotivata, irragionevole e gli sta rovinando, il disagio è talmente elevato da costringere la persona ad usare la strategia dell’evitamento.  Quando i livelli di ansia diventano molto alti, possono causare improvvisi ed intensi attacchi di panico. Alcuni dei sintomi sono: tremori, palpitazioni, nausea, dolore al petto, capogiro, sudorazione e difficoltà a respirare.

Depressione. La depressione è caratterizzata da un tono dell’umore triste e scoraggiato, da perdere interesse nello svolgere le abituali attività quotidiane che precedentemente erano fonte di piacere e gratificazione. Possono inoltre lamentare un calo di peso ed energia e difficoltà a riposarsi. A livello cognitivo la concezione di sé muta e assume una connotazione e negativa. Tale cognizione irrazionale di sé è caratterizzata da autosvalutazione (es. io sono incapace, io sono un fallimento) e senso di colpa.

Disturbi alimentari: In questa area rientrano anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata. Le persone affette da Anoressia nervosa sperimentano un’intensa paura di aumentare di peso che non si arresta con la diminuzione ponderale. Manifestano inoltre un’alterata percezione della propria immagine corporea. Le persone che soffrono di Bulimia nervosa presentano episodi nei quali il rapido ed eccessivo consumo di cibo è compensato con comportamenti estremi quali vomito, digiuno, uso di lassativi e diuretici, o eccessiva attività fisica. Le persone che soffrono di Disturbo da Alimentazione Incontrollata presentano episodi nei quali ad un rapido e eccessivo consumo  di cibo non seguono comportamenti di compenso.

Disturbi sessuali. le persone che soffrono di tale patologia, possono avere difficoltà nel portare a termine il ciclo usuale di risposta sessuale.

Difficoltà relazionali

Disturbi di personalità

 

All’interno del mio studio è attivo il servizio di psicodiagnosi composto da:

  • un colloquio psicologico di inquadramento diagnostico.
  • la somministrazione di una batteria testistica orientato a comprendere la struttura di personalità e la sintomatologia.
  • la stesura di una relazione comprensiva dei risultati e le indicazioni sulla tipologia percorso da intraprendere.

 

Può contattarmi  al 327.1238204

 

Indirizzo studio Annalisa
   70  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale