Angela Grambone

Dott.ssa Angela  Grambone  Psicologa albo #20476 - Lazio

  •  FR
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

 

Sono la Dott.ssa Grambone Angela, ho conseguito la Laurea in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute con voto 110/110 e lode, l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, con N. 20476.

Dopo l'abilitazione mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt a Roma. Questo approccio prende in considerazione la totalità dell'individuo, il contesto in cui esso vive, le relazioni che crea al confine di contatto con l'altro.

Secondo la Psicoterapia della Gestalt il sintomo è il miglior adattamento possibile che l'individuo ha creato per superare la sofferenza in quel momento della sua esistenza.

L'obiettivo diventa quello di permettere alla persona di recuperare le sue potenzialità e risorse, che a causa del suo malessere, sono state trascurate e lasciate sullo sfondo. L'individuo vive la sofferenza nel qui ed ora e reitera meccanismi disfunzionali che causano disagio e malessere.

Il "tra", lo spazio della relazione, che si crea nell'incontro tra terapeuta e paziente è ciò che consente all'individuo  di raggiungere nuove consapevolezze, nuovi modi di agire e di essere al mondo.

L'importanza che viene attribuita al "come" e non al "perchè" in questo approccio, è fondamentale. L'attenzione fenomenologica alla realtà consiste nell'osservare i comportamenti umani, così come appaiono senza entrare nel labirinto dell'interpretazione.

Le tecniche, di cui alcune come il lavoro sul sogno, sulle polarità, la sedia vuota, diventano terapeutiche nella misura in cui la persona raggiunge un contratto pieno con l'esperienza che il terapeuta gli propone in quel momento.

Gli obiettivi terapeutici saranno calibrati in base alla specificità del caso.
La persona sarà sostenuta ai fini di un raggiungimento degli obiettivi prefissati.

" Continuare a reiterare esperienze disfunzionali crea disagio e sofferenza. Andare al di là dei sintomi e costruire insieme nuove esperienze positive permette di dare finalmente voce a quella parte che fino ad ora è rimasta inascoltata"
 

Indirizzo studio Angela
   40  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt