Andrea Quarenghi

Dott. Andrea  Quarenghi  Psicologo Psicoterapeuta albo #03/7447 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  BG
    provincia
  •  28
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologo clinico e psicoterapeuta a orientamento analitico, in setting individuale e di gruppo. Specializzato presso l'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo nel 2007, iscritto all'Ordine degli Psicologi lombardo (03/7447), laureato in Psicologia Sociale e dello Sviluppo all'Università Cattolica di Milano nel 2001 (110/110).

Ho maturato più di quindici anni di esperienza come terapeuta, come diagnosta, e nel coordinamento e supervisione di interventi psicologici ed educativi. Dal 2004 sono supervisore clinico dell'Agenzia Lavoro e Apprendimento del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASSt "Fatebenefratelli-Sacco" (ALA FBF-Sacco), dal 2015 dei Centri per l'Impiego della provincia Monza-Brianza (AFOL MB), collaboro con Fondazioni e Consorzi attivi nell'integrazione lavorativa di persone con sofferenza psichica. Ho pubblicato alcuni articoli nel settore del lavoro in salute mentale.

Sono co-fondatore di Studio24Milano (www.studio24milano.com) in corso Buenos Aires 75 a Milano, dove lavoro come psicoterapeuta. Vedo pazienti anche a Bergamo, in via Torretta 7/A.

Voglio mettere a disposizione degli adolescenti e degli adulti che incontrerò le competenze acquisite in questi anni, al fine di promuovere e sostenere una vita mentale e affettiva migliore. Lavoro per ridurre nel corso del tempo l'impatto di ansie e angosce, recuperando e dando via via maggiore spazio a quelle componenti vitali che sono presenti all'interno dell'animo di ciascuno, anche di chi attraversa un momento di sofferenza.

andreaquarenghi@hotmail.com

Indirizzo studio Andrea Indirizzo studio Andrea
   60  € in studio a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (14 persone)

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Relazioni e amore
  • Coaching aziendale
  • Supervisioni

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
  • Terapia analitica
  • Terapia integrata
"Non credo nell’insegnamento di una particolare ‘tecnica’ che prescinda dalla comprensione del tipo di persona cui tale tecnica viene applicata”

 Caratteristiche

Studio con condizionatore
Studio con toilette
Info mezzi pubblici

   14 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Ilaria il 07/04/2021

Ero in un periodo di stallo totale. Non avanzavo, mi sentivo bloccata e senza sapere cosa fare. Avevo troppe paure e mi rendevo conto che c’erano troppe situazioni irrisolte dentro di me. Alienazione, mancanza di autostima, autocommiserazione. Sentivo che c’era tanto da fare, tutto sembrava insormontabile e non mi decidevo a entrare in terapia perché avevo il terrore che si sarebbe trattato di un percorso a vita. “Qual è l’alternativa?” mi ha domandato una mia amica. E lì ho capito che l’autodiagnosi non serve perché aggiunge altre paure, così ho contattato il Dottor Andrea Quarenghi, consigliato dalla stessa amica. La terapia è stata efficace in pochissimo tempo e nel giro di tre mesi sono rinata. Ad ogni sessione notavo che il mio sentire e percepire me stessa, gli altri e il resto del mondo migliorava sempre. Il Dottor Quarenghi ha una capacità immensa di portare la riflessione a dei livelli ultra costruttivi. Con lui sono riuscita a trovare la chiave di volta di ogni situazione, ho ritrovato una lucidità nell’affrontare le nuove sfide, ho accettato i limiti del mio essere e del mio agire, ho superato traumi che mi portavo dietro da tantissimi anni. Il Dottor Quarenghi è concreto, diretto, va al dunque bilanciando empatia e pragmatismo. Le sedute sono conversazioni, confronti che offrono spunti di riflessione e portano a consapevolezze immediate che permettono un cambio di prospettiva e, di conseguenza, di azione. Ho consigliato già il Dottor Quarenghi e continuerò a farlo, perché i professionisti capaci e dediti al proprio lavoro, come lui, sono difficili da trovare.

Rilasciata da Debora il 26/01/2021

Ho trovato una persona che crede fermamente nella professione che esercita. Grazie per il prezioso sostegno, Dottore!

Rilasciata da Manuele il 31/07/2020

Ho concluso un ciclo di 24 mesi in cui sono riuscito a pormi di fronte alle mie paure, ad approcciarmi ad un mondo più adulto e più consapevole. La sua presenza in questo periodo è stata fondamentale per affrontare le situazioni personali e professionali, considerando il forte ruolo che giocava la mia ansia. Mi ha permesso anche di capire e gestire le mie emozioni, aiutandomi a pormi degli interrogativi e vedere le situazioni secondo altre prospettive. Mi sento di essere entrato da ragazzino impaurito ed essere uscito più sicuro di me stesso e con maggiore prontezza nell'affrontare momenti futuri. Inoltre, la sua professionalità e la sua conoscenza ti fa sentire di relazionarti ad un professionista e alimenta la fiducia nel suo pensiero.

  Richiedi appuntamento