alessandra daniele

Dott.ssa alessandra  daniele  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/12046 - Lombardia

  •  AL
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

La Dott.ssa Alessandra Daniele è psicologa-neuropsicologa e psicoterapeuta. Si è laureata in psicologia con indirizzo cognitivo-neuropsicologico presso l'Università degli Studi di Pavia e si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva-Neuropsicologica, presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP). 

Si occupa principalmente di:

- Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità e disturbo da alimentazione incontrollata)

- Ansia, attacchi di panico e depressione

- Disturbo ossessivo-compulsivo

- Disturbi psicosomatici

- Problematiche adolescenziali

- Valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, etc.)

 

Dal 2008 lavora presso l'Istituto Auxologico Italiano, dove svolge colloqui di supporto psicologico per i pazienti ricoverati nel reparto di Neurologia e per i loro familiari. Effettua inoltre valutazioni neuropsicologiche (test per indagare le capacità mnesiche, attentive, verbali, etc.) e percorsi di riabilitazione cognitiva con persone adulte/anziane affette da patologie del Sistema Nervoso Centrale (esiti di ictus, trauma cranico, sclerosi multipla, Malattia di Parkinson, Alzheimer, etc.). Collabora a progetti di ricerca. Ha partecipato come relatore ad alcuni convegni organizzati dall'Istituto sui temi dei disturbi alimentati e della comunicazione.

 

Collabora con Istruttori cinofili del Centro Biancospino (PV), conducendo programmi educativi alla relazione uomo-animali, rivolti ad alunni della scuola primaria nelle province di Alessandria e Pavia.

 

Ha collaborato con la Residenza Sanitaria Leandro Lisino di Tortona (AL) organizzando un programma di stimolazione cognitivo-motoria per gli ospiti del Nucleo Temporaneo Alzheimer.

 

Ha collaborato con ASL-AL e Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) per lo svolgimento di un progetto di potenziamento delle funzioni cognitive in persone affette da Sclerosi Multipla.

 

E' membro del consiglio direttivo della SPAN (Società degli Psicologi di Area Neuropsicologica).

 

 

  

Indirizzo studio alessandra
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Memoria e lettura veloce

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista
“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare” Eraclito