Stefano Ira

Dott. Stefano  Ira  Psicologo albo #8074 - Verona

  •  VR
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Il dott. Stefano Ira è Psicologo e Coach ad orientamento breve strategico, laureato presso l’Università degli Studi di Padova, ha svolto due Master presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano e uno presso la Business School del Sole 24ORE di Milano. Si è poi formato frequentando la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo (riconosciuta dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) fondata dai Proff. Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.

E’ ricercatore associato e responsabile dello Studio di Verona, affiliato allo Strategic Therapy Center di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone, dove svolge la propria attività clinica e di consulenza. Ha esperienza pluriennale in ambito clinico e decennale in quello aziendale.


Ha inoltre maturato competenze di docenza in ambito universitario essendo stato Cultore della Materia in Criminologia e Politica Criminale presso l’Università degli Studi di Padova.

Il suo ambito principale di intervento è costituito dalla consulenza e dal supporto psicologico ad orientamento breve strategico sulle varie problematiche di interesse clinico.

La peculiarità dell’approccio è data dal fatto che la durata del trattamento è breve, infatti, in genere si ottengono risultati apprezzabili in un numero limitato di sedute, solitamente entro 10. Ciò significa che, generalmente, entro 10 sedute si ottiene lo sblocco del problema presentato, ovvero si raggiungono importanti miglioramenti, visibili non solo agli occhi dello psicologo, ma anche a quelli del cliente. L’intervento è definitivo e duraturo nel tempo.

Le sedute si svolgono ogni 2 settimane, ciò vuol dire che in un mese sono necessari due soli incontri.

Quando si è ottenuto lo sblocco del problema, si amplia la distanza delle sedute che passano ad essere dopo 3 settimane e poi dopo 1 mese, 2 mesi, 3 mesi.

Una volta che il percorso è stato concluso, vengono fissati degli incontri di controllo, definiti follow-up, a distanza rispettivamente di 3 mesi, 6 mesi e 1 anno dalla fine dell’intervento con lo scopo di verificare che il cambiamento avvenuto sia definitivo. L’ultimo incontro di follow-up è gratuito.

Il dott. Stefano Ira svolge inoltre interventi in ambito scolastico, sempre seguendo l'orientamento breve strategico, sia per quanto riguarda le difficoltà di studio per gli studenti di qualsiasi ordine e grado (dalle elementari all’università), sia per quanto riguarda l'attività di orientamento scolastico e professionale, avvalendosi anche dei migliori e più completi strumenti di testistica.

Si svolgono infine attività di counseling e di coaching ad orientamento breve strategico, per coloro che, pur in assenza di un problema a carattere clinico, desiderino confrontarsi con un professionista. La prima tipologia di intervento è utile per coloro che si trovino in uno stato di impasse e desiderino superare questo blocco; la seconda, invece, è indicata per coloro che abbiano degli obiettivi specifici da raggiungere, sia sul piano della vita privata, che di quella lavorativa.

Il dott. Stefano Ira riceve su appuntamento in Lungadige Re Teodorico 20, in zona non a traffico limitato, nel proprio studio situato nel centro di Verona, in un ambiente riservato. E’ possibile fissare appuntamenti anche in orario serale, così da venire incontro alle esigenze lavorative di tutti.

Il dott. Stefano Ira svolge interventi di supporto psicologico ad orientamento breve strategico per le seguenti problematiche:

- disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, ipocondria, dismorfofobia, disturbo ossessivo-compulsivo, fobia specifica, disturbo post-traumatico da stress, disturbo ossessivo e dubbio patologico);

- disturbi alimentari (anoressia, bulimia, vomiting, binge eating);

- disturbi sessuali (difficoltà o disturbo di erezione, eiaculazione precoce, vaginismo, disturbi del desiderio, disturbo dell'orgasmo, disturbo dell'eccitazione sessuale femminile, parafilie);

- depressione;

- problemi relazionali (problemi sentimentali o di coppia, difficoltà relazionali con colleghi di lavoro, problemi di relazione genitori-figli);

- abuso di internet (shopping compulsivo in rete, gioco d'azzardo in rete, trading on line compulsivo, chat dipendenza, information overloading addiction, dipendenza da cyber-sesso);

- gioco d’azzardo patologico;

- blocchi di performance;

- psicosi o presunte tali;

- problemi dell’età evolutiva (disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, disturbo oppositivo-provocatorio, mutismo elettivo, disturbo da evitamento, ansia da prestazione, fobia scolare, disturbo da isolamento);

- problemi scolastici per studenti di ogni ordine e grado;

- orientamento e riorientamento scolastico e professionale.

Indirizzo studio Stefano
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Orientamento
  • Problem solving
  • Coaching aziendale

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Terapia strategica breve
  • Ipnosi
  • Counseling psicologico
Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai a ottenere ciò che hai sempre ottenuto (Anonimo)

   41 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Federico il 15/09/2018

Quando ho telefonato la prima volta a Stefano ero a terra perché la mia storia d'amore sembrava che fosse oramai finita e senza speranze. Ma con un bimbo piccolo nato da poco non mi sono arreso e ho richiesto una terapia di coppia che per fortuna la mia compagna ha accettato. In 5 sedute siamo passati da una situazione insostenibile per entrambi a una in cui le cose vanno davvero bene, tanto che lo stesso dottore ci ha indicato che non avevamo più bisogno di lui. Ci sono state date indicazioni concrete fin da subito grazie alle quali abbiamo imparato come rapportarci l'un l'altro senza litigare di continuo.. Mi sono trovato davvero bene ed il dottore è sempre stato disponibile anche nel rispondere al di fuori delle sedute,  ..ora è tutta un'altra vita!

Risposta del Dott. Stefano Ira

Grazie per la tua recensione, Federico!

Rilasciata da Alice il 17/09/2018

Ho iniziato ad andare dal dott. Ira per degli attacchi di rabbia, durante i quali prendevo a calci e pugni qualsiasi cosa mi trovassi davanti per sfogarmi. Nel giro di poche sedute Stefano mi ha aiutato a eliminare questo problema. Tuttavia nel corso della terapia sono venute fuori altre difficoltà per colpa delle quali non ero più me stessa: forte ansia nei confronti della scuola e soprattutto dei risultati, problemi relazionali sia con amici sia con la famiglia, da cui tendevo a isolarmi, problemi sentimentali e una forte dipendenza affettiva nei confronti del mio ex ragazzo. Nonostante molte volte venissi presa dallo sconforto, il dott. Ira mi ha riportata alla luce e mi ha fatto diventare la ragazza solare solare che sono ora. Lo ringrazio davvero tanto per questo perché è davvero un bravo psicologo.

Risposta del Dott. Stefano Ira

Grazie per la tua recensione, Alice!

Rilasciata da Silvia il 17/09/2018

Sono una ragazza di 26 anni, ho contattato il dottor Ira dopo essere uscita da un ricovero ospedaliero con diagnosi di depressione maggiore, sotto cura di psicofarmaci e sotto consiglio dello psichiatra sono andata in terapia presso vari professionisti, ma non sono mai riuscita a trovare il percorso giusto che mi facesse recuperare il ritmo di vita regolare che avevo. Tormentata da continui incubi ogni notte, stati d’ansia con sintomalogie molto gravi da impedirmi di stare in mezzo alle persone, non sapevo più che fare. Ho contattato Stefano che è stato fin da subito molto celere nello rispondere alla mia richiesta, sono stata titubante nell’accettare l’incontro in quanto Verona dista 1 ora di macchina da dove abito ma nella mia città ero stata in cura da molti professionisti, senza ottenere risultati. Iniziata la terapia, ho eseguito tutti i compiti che mi sono stati assegnati e ho iniziato a stare meglio.  Adesso dopo 11 incontri sto bene, non ho più stati di ansia invalidanti, sono capace di gestirmi da sola e ho ricominciato a lavorare regolarmente. Sto diminuendo le dosi degli psicofarmaci e conto di diminuirne sempre più fino ad eliminarli del tutto. Con la mia recensione spero di riuscire ad aiutare altre persone che si trovano in difficoltà come lo ero io. Il dottor Ira è davvero un professionista, ma allo stesso tempo una persona umana capace di trasmettere tanta tranquillità e tutt’ora in qualsiasi momento io abbia bisogno è sempre disponibile a rispondere alle mie domande.

Risposta del Dott. Stefano Ira

Grazie, Silvia, per aver condiviso questa esperienza!

  Richiedi appuntamento