Monica Faranda

Dott.ssa Monica  Faranda  Psicologa Psicoterapeuta albo #2014 - Sicilia

  •  ME
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

La dott.ssa Monica Faranda effettua Consulenza Psicologica e Psicoterapia Psicoanalitica con Bambini, Adolescenti, Adulti e Coppie (coniugali e/o genitortiali).

L'approccio utilizzato nella diagnosi e soprattutto nella cura del disagio psichico è dunque quello Psicoanalitico (in particolare di matrice freudiana e winnicottiana).

Idea di fondo del trattamento Psicoterapeutico Psicoanalitico è che i "sintomi" di origine psichica (nevrotici o psicotici) siano una manifestazione esteriore di una sofferenza (spesso un "conflitto") interiore. Per tale ragione, obiettivo della terapia non sarà tanto l'eliminazione del sintomo (che potrà comunque avvenire come effetto secondario della terapia), ma la ricerca del significato che il sintomo psicologico ha per l'individuo e/o per l'ambiente familiare all'interno del quale egli è inserito. Ciò potrà consentire di avviare un percorso di conoscenza profonda di sè al fine di conseguire una condizione personale-relazionale-esistenzaile più autentica.

L'approccio sopra descritto tiene naturalmente conto delle diverse età (adulta, adolescenziale ed infantile) e dei diversi linguaggi e modalità di interazione (parola, gioco, racconto, disegno ...) che ciascun individuo, in base alla propria età, può voler utilizzare come canale privilegiato per esprimersi.

Indirizzo studio Monica
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
"Un figlio deve abitare la nostra casa come un estraneo avventuroso e felice" P. Citati