Sono la Dott.ssa Piceno Giulia, psicologa clinica e specializzanda in Psicoterapia secondo un approccio Sistemico e Socio-costruzionista. Svolgo attività di libero professionista presso uno studio associato a Lonate Pozzolo (VA), dove offro percorsi di supporto psicologico ad adulti, giovani adulti, adolescenti e bambini.
Il mio approccio si basa sull'assenza di giudizio e sull'ascolto empatico, per poter creare un contesto di cura in cui la persona possa sentirsi accolta e accompagnata nell'esplorazione del proprio mondo interno.
Nella mia pratica mi dedico in particolare a problematiche legate a gestione dello stress, disturbi dell'umore e ansia. Nonostante questo, credo fermamente che ogni persona abbia una storia unica che va ben oltre una diagnosi o una definizione.Per questo motivo, durante il colloquio conoscitivo iniziale accolgo la richiesta del paziente e valuto insieme a lui come impostare il percorso.
Infatti, nei miei anni di formazione e nella mia attività lavorativa in ambito clinico ho imparato che la sofferenza psichica è molto complessa e ha un carattere profondamente intimo. Proprio per questo motivo, non esistono risposte preconfezionate, ma solo percorsi unici e costruiti su misura.