Le situazioni delle persone che ho conosciuto in questi anni mi hanno fatto capire che imprevisti, difficoltà, problemi o eventi dolorosi sono inevitabili nella vita. Anzichè sprecare energie per tentare di controllarli oppure pensare che l'unica opzione sia subirli passivamente, propongo di considerarli preziose opportunità per riflettere su di noi, senza paura ma con curiosità e desiderio di cambiamento, che possa essere costruttivo per sè e gli altri.
Mi occupo di sintomatologia stress-correlata e burnout, disturbi d'ansia e dell'umore, sintomi post-traumatici e psicosomatici, difficoltà relazionali e sentimentali, violenza di genere e stalking, mobbing e molestie sul luogo di lavoro, identità di genere, problematiche legate alla migrazione, neurodivergenze, malattie croniche e invalidanti, valutazione del danno biologico di natura psichica e morale.
Ho esperienza all'estero e in Italia presso Enti del Terzo Settore (area disabilità, violenza di genere e migrazione), Servizi socio-sanitari (Centri di riabilitazione neuropsicologica, Assistenza psicologica domiciliare, Consultori familiari, Centri diurni per persone con fragilità psichica), Enti pubblici (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale).
Offro consulenze e colloqui psicologici a persone adolescenti, giovani adulte e adulte, con possibilità di mediazione linguistico-culturale.
Ricevo a Mariano Comense (CO) e Como.