Benjamin Gallinaro

Dott. Benjamin  Gallinaro  Psicologo Psicoterapeuta albo #706 - Trento

  •  TN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento (n. 706), Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), Socio EMDR Italia e Socio della Società Italiana per la Schema Therapy.

Mi sono laureato in Psicologia - indirizzo Neuroscienze, nel 2011, presso la facoltà di Scienze Cognitive dell'Università degli Studi di Trento, con la tesi “L'assessment cognitivo-comportamentale dei disturbi frontali".Ho ottenuto la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" (PTCR) di Bolzano, afferente al network "Studi Cognitivi" di Milano.

Ho acquisito competenze nella valutazione e riabilitazione neuropsicologica delle capacità cognitive di pazienti affetti da patologie neurologiche di vario genere (demenze, ictus, traumi cranici ecc.) presso il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva di Rovereto (CeRiN - Università degli Studi di Trento) e ho lavorato come Psicologo specializzando presso l'U.O. di Psicologia 2 di Rovereto (TN) - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), occupandomi di colloqui clinici, valutazioni psicodiagnostiche, valutazioni neuropsicologiche e formazione a staff e tirocinanti su strumenti di assessment cognitivo.

Dal 2014 sono Socio fondatore, Psicologo e Presidente di InMente Psicologia Benessere, società cooperativa sociale di Trento, nata con l'intento di fornire assistenza, sostegno psicologico, psicoterapia e servizi votati al miglioramento del benessere psico-emotivo e neuro-cognitivo di persone, famiglie, caregiver e operatori del mondo socio sanitario.

All’interno della Cooperativa svolgo attività clinica prevalentemente in due ambiti:

  • Area Clinica:  sostegno psicologico, psicoterapia e valutazioni psicodiagnostiche in favore di persone affette da disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, ansia sociale, PTSD ecc.), disturbi dell’umore (depressione, distimia, ciclotimia, disturbo bipolare ecc.), disturbi di personalità.
  • Area Neuropsicologica: valutazione, riabilitazione, stimolazione e training delle capacità cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, visuo-spaziali, concentrazione, linguaggio ecc).

Nella professione coniugo la mia base formativa in Neuroscienze alla solidità ed efficacia dell'orientamento cognitivo comportamentale (CBT), integrando quest'ultimo con approcci di "terza ondata” che approfondiscono aspetti legati alla relazione terapeutica, alle capacità metacognitive, alla teoria dell'attaccamento, agli schemi e alla storia di vita del paziente.

Ho conseguito l’abilitazione di 1° e 2° livello come Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and processing), metodo psicoterapico che favorisce l’elaborazione di eventi traumatici (lutti, perdite, abusi, incidenti ecc.) ed esperienze emotivamente stressanti.

Ho frequentato un percorso formativo volto al supporto e alla gestione della perdita e della cronicità in favore di pazienti con Malattie Cronico Degenerative e dei loro familiari e caregiver.

Sono formato all’utilizzo del Biofeedback, tecnica d’intervento che utilizza la rilevazione di parametri fisiologici come la frequenza respiratoria, il battito cardiaco,  la tensione muscolare, la conduttanza cutanea, per migliorare i propri meccanismi di autoregolazione agendo sulle alterazioni fisiologiche di disturbi quali cefalea tensiva, emicrania, disturbi d’ansia, stress, dolori cronici ecc.

Svolgo inoltre attività di divulgazione, sensibilizzazione e formazione, rivolta alla popolazione adulta e anziana, in favore dell’adozione di comportamenti volti a preservare e potenziare il proprio benessere psicofisico in ambito sociale, relazionale, lavorativo.

Ciò che mi piace del mio mestiere è accompagnare le persone, attraverso un approccio attento, empatico e professionale, nell'esplorazione del proprio mondo interiore per aumentare la consapevolezza di sè stesse, conoscere meglio i propri scopi, risorse e potenzialità.

Indirizzo studio Benjamin
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale