Francesca Mariani

Dott.ssa Francesca  Mariani  Psicologa albo #24675 - Lombardia

  •  CR
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Maturità Classica.

Laurea in Giurisprudenza, con tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo "La tutela della salute del malato detenuto", Unipr;

Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali (appartenente alla classe n.34 delle lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche), Unipr, con tesi dal titolo "Le emozioni nell'apprendimento".

Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Unipr, con tesi "I fratelli in analisi"

Tirocinio laurea triennale presso S.C.a R.L. "Agropolis", Cavatigozzi (CR)

Tirocinio L.M. presso Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico " Carlo Besta", Milano, (U.O. Neuroradiologia);

Tirocinio post-lauream presso Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico "Carlo Besta" , Milano (1° semestre Neuroradiologia; 2° semestre Neuroanestesia e Rianimanzione). Durante questo periodo formativo ho assistito come tirocinante all'iter Diagnostico (Neuroimaging) e Clinico di valutazione del Paziente Prechirurgico ed ad interventi di "awake surgery", nel corso dei quali ho appreso sul campo il Ruolo Professionale svolto dallo Psicologo Clinico e dal Neuropsicologo in sala operatoria, sia nella gestione degli stati di ansia a cui il Paziente può andare incontro mentre è sveglio e deve collaborare con il Neurochirurgo, sia nella somministrazione dei test neuropsicologici al Paziente, grazie ai quali il Neurochirurgo riceve in tempo reale un feedback dell'intervento neurochirurgico.

Nutro particolare interesse per la Neuropsicologia; la Psicologia Alimentare; la Psicologia Perinatale e la Psicologia della Relazione.

Sono fermamente convinta che, soprattutto in un mondo dinamico e pieno di stressor, nel quale ci vengono proposti continui modelli cui assomigliare, creandoci forte stress ed ansia prestazionali, l'integrazione mente-corpo sia un concetto fondamentale e primario in ogni ambito del nostro funzionamento (sociale, lavorativo, affettivo, sportivo, nutrizionale) e su di esso si debba focalizzare l'attenzione dello Psicologo per prevenire o supportare i disagi psicologici. Per questo motivo ho integrato la mia formazione dedicandomi allo studio approfondito e seguendo corsi e Master inerenti nuove materie (Alimentazione, Sport e Mindfullness), che toccano un ambito più relazionale.

Mi sono sottoposta per 10 anni e mezzo, 2 volte alla settimana, a Psicoterapia individuale ad orientamento Psicoanalitico ed ho sentito la fatica di guardarmi dentro, in Alleanza Terapeutica con un Professionista molto preparato, che mi ha insegnato a prendere in mano il mio dolore, anche quando avevo paura che fosse troppo grande ed intenso; a dargli un senso; a "farci pace" ed a capire perché in certe situazioni mi comportassi in un certo modo. Questo mi ha permesso di comprendere e accettare i miei vissuti ed anche che facessero parte di me, rendendomi la Persona che sono, risolvendo, in questo modo, i miei conflitti più dolorosi. In quei momenti ho compreso quanto fosse importante la Professione che, oggi, ho scelto di svolgere.

Considero molto importanti la scrittura creativa, la pittura, la musica, il gioco simbolico ed ogni altra manifestazione comunicativa personale come strumento proiettivo ed espressivo dei propri stati d'animo.

Indirizzo studio Francesca
   65  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Autostima
  • Genitori e figli
  • Relazioni e amore
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
  • Mindfulness
  • Neuropsicologia
"Accanto a Te, viaggiando controvento."

  Richiedi appuntamento