Umberto Rotundo

Dott. Umberto  Rotundo  Psicologo Psicoterapeuta albo #1560 - Calabria

  •  CZ
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Nato e cresciuto a Catanzaro, ho studiato, lavorato e vissuto a Roma per 10 anni.

Quando ne ho compiuti 30 ho deciso di tornare nella mia città per lavorare da psicologo.

Mi sono laureato col massimo dei voti in Psicologia Clinica a Roma, Università La Sapienza, e specializzato con lode in Psicoterapia Gruppoanalitica presso l'ITER (Istituto Terapeutico Romano). In passato ho collaborato con diverse strutture tra cui: un centro diurno rivolto al trattamento delle dipendenze, una casa famiglia per minori, un Centro di Salute Mentale pubblico, il Consultorio Familiare di via Fontana vecchia a Catanzaro, lavorando nel sostegno e la consulenza psicologica per adolescenti e adulti. Qui tra i vari progetti ho curato la nascita e la conduzione del primo gruppo di sostegno psicologico per adulti del servizio, e la conduzione di gruppi di preparazione al parto psicodinamici.

Negli scorsi anni mi sono occupato di formazione attiva con la cooperativa Meet Project, di violenza di genere con una conferenza e un progetto di prevenzione nelle scuole, dell'organizzazione della Settimana del benessere psicologico e di un ciclo di Social Dreaming, dell'avvio di un gruppo psicodinamico per una comunità di tossicodipendenti nella comunità Fandango della Coop. Progetto Sud.

Ricevo privatamente come libero professionista nel centro di Catanzaro e a Lamezia Terme al centro di Sambiase.

Lavoro attraverso colloqui psicologici clinici, in sedute individuali, familiari, di coppia e di gruppo. Le attività di consulenza offerte spaziano dalla prevenzione alla diagnosi attraverso Test Psicologici, dalla abilitazione e riabilitazione psicologica, al sostegno psicologico e la psicoterapia individuale e di gruppo. Nel corso degli anni ho allargato la mia rete di collaborazione con numerosi professionisti su tutto il territorio regionale e nazionale.

Attraverso l'istituzione di un'alleanza terapeutica, la consulenza stessa diviene uno spazio protetto dove poter ri-pensare alla propria storia, e grazie agli strumenti propri della mia professione, si prova a dare nuove significazioni, leggere da altri punti di vista i vissuti, alla ricerca di quei nodi che da soli non si saprebbero affrontare.

Lavorando con uno psicologo, potrete meglio identificare e soprattutto "pensare" le vostre emozioni e sensazioni che sono spesso inespresse e inconsce. Identificare al meglio i vostri bisogni più autentici, potendo trovare il coraggio di cambiare gradualmente qualcosa che pareva immutabile, del modo in cui ci si muove nel mondo e nelle relazioni. E lo stesso discorso vale per le organizzazioni, le aziende e le associazioni che scelgono di avvalersi di consulenze organizzative, supervisioni, o analisi del proprio funzionamento per migliorare la propria efficienza ed efficacia, o semplicemente promuovere il benessere lavorativo delle proprie risorse umane.

Mi piace pensare che il mio compito sia soprattutto quello di aiutare persone e organizzazioni, tendendo al miglioramento sia individuale che sociale. Favorire le relazioni tra le persone e il funzionamento organizzativo attraverso la crescita e il miglioramento, lo sviluppo, l'uso competente delle risorse, sia emozionali che organizzative, anche prendendo coscienza dei propri limiti e delle proprie potenzialità. Per riconquistare speranza nel futuro.

Indirizzo studio Umberto
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
Pensare emozioni, per riconquistare speranza nel futuro. www.umbertorotundo.it