Chiara Lombardi Stocchetti

Dott.ssa Chiara  Lombardi Stocchetti  Psicologa Psicoterapeuta albo #22103 - Lombardia

  •  LC
    provincia
  •  MB
    provincia
  •  MI
    provincia
  •  4
    apprezzamenti

   Descrizione

Dott.ssa Chiara Lombardi Stocchetti, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell’Attaccamento. Laureata con lode presso l’Università Cattolica di Milano, in Psicologia Clinica e promozione della Salute.

Ho scelto di specializzarmi presso la Scuola di Psicoterapia IRIS di Milano perché mi dà la possibilità di porre attenzione al sistema-persona e alle relazioni che lo costituiscono, ritenendole alla base del benessere individuale. Inoltre, l’integrazione con lo studio della Teoria dell’Attaccamento mi ha permesso di comprendere come le relazioni che si stringono fin dalla nascita con le proprie figure di riferimento siano alla base della formazione del proprio modello mentale, attraverso il quale ciascuno di noi vede sé stessi, le relazioni e il mondo che lo circonda. A volte, tali modelli appaiono disfunzionali e sono quindi alla base del nostro malessere, ma in terapia le persone hanno la possibilità di modificarli, riuscendo così a vivere più serenamente. Tale lavoro è possibile durante l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e l’età anziana.

La formazione sistemico-relazionale, mi permette di svolgere inoltre colloqui con singoli individui, coppie e famiglie, per aiutare ad affrontare gli eventi salienti che caratterizzano ciascuna fase del ciclo di vita e il passaggio da uno stadio di sviluppo all’altro (infanzia-adolescenza-età adulta-età anziana).

Inoltre, offro la mia professionalità a genitori che hanno bisogno di sostegno alla genitorialità durante il periodo pre e post parto e durante l’intero arco di crescita dei loro figli, grazie alla mia esperienza presso un Consultorio Familiare di Milano

Grazie a corsi specializzati effettuati attraverso la mia scuola di specializzazione, ho la possibilità di lavorare con famiglie adottive, affidataria e conflittuali (separazione e divorzio), tematiche che ho potuto approfondire anche attraverso esperienze lavorative presso dei servizi di Tutela Minori.

All'interno del percorso psicoterapico, utilizzo anche la tecnica EMDR, che ha l'obiettivo di aiutare il paziente a elaborare traumi, sia "con la T maiuscola" come abusi, maltrattamenti, lutti, aborti; sia "con la t minuscola", ovvero qualsiasi esperienza avuta nella vita che però ha degli effetti nella vita attuale, in quanto non ancora processata, elaborata dal cervello. (es: episodi legati alla separazione dalla figura di riferiemnto, ansia e attacchi di panico, ecc).

Grazie alla formazione come mediatrice Feuerstein, mi occupo anche di riabilitazione neuropsicologica e interventi di potenziamento cognitivo in caso di disabilità, DSA e patologie neurologiche di minori, adulti e anziani.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e curiosità.

Dott.ssa Chiara Lomabrdi Stocchetti

Indirizzo studio Chiara Indirizzo studio Chiara Indirizzo studio Chiara Indirizzo studio Chiara
   65  € in studio a partire da
   55  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli
  • Crescita personale
  • Relazioni e amore
  • Autostima
  • Comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale
  • Terapia di coppia
  • Emdr

   1 Testimonianza vera di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Lucia il 16/11/2023

Professionista bravissima, molto ben organizzata, ma anche estremamente flessibile, capace di ascoltare con attenzione e di comprendere i bisogni del paziente. La terapia si basa su studi scientifici, oltre che sulla grandissima empatia della dottoressa: quindi rivolgendovi a lei siete sicuri di farvi supportate da una persona estremamente preparata sul piano delle conoscenze ma anche davvero umana. Mette in luce con estrema spontaneità delle caratteristiche positive che hai e che non credevi di avere. È capace di incoraggiare e di far riflettere. Con lei lavoro a livello introspettivo, per capire le cause del mio malessere, ma anche pratico per poter cambiare. La consiglio assolutamente! P.S. chi va dallo psicologo non è pazzo, si sta "solo" prendendo cura di sé.

  Richiedi appuntamento