Gianluca Ostuni

Dott. Gianluca  Ostuni  Psicologo albo #2666 - Sardegna

  •  CA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Dott. Gianluca Ostuni

Psicologo, Istruttore di Mindfulness No Stress (PMNS) e Mindfulness Psicosomatica (PMP - Progetto Benessere Globale)

Sono uno Psicologo che opera in ambito Clinico e della Salute. Il mio lavoro è orientato ad un miglioramento della salute, intesa come bio – psico – sociale (OMS), nell’incremento del benessere e nella diagnosi, valutazione e trattamento di condizioni psicologiche cliniche. In questi ambiti lavoro sia con gli individui, con le coppie e con le famiglie, sia con le aziende.

Il mio percorso
Ho iniziato gli studi all’Università di Firenze e concluso la laurea specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica all’Università di Padova con 110 e lode. Contemporaneamente ho continuato la crescita personale con un approccio Psicodinamico ed uno Gestalt, infine con l’approccio dell’Istituto A Cuore Aperto, con cui ho collaborato e appreso le meditazioni di consapevolezza e dinamiche. Queste esperienze mi hanno permesso di cambiare profondamente. Ho quindi iniziato a sviluppare una pratica personale di meditazione. Ho esplorato gli sviluppi epistemologici e scientifici portati avanti dal Prof. Turchi al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata di Padova, seguendo il Corso di Perfezionamento nella Metodologia MADIT, e costruendo progetti di ricerca sull’anoressia nervosa. Ho lavorato per 5 anni come educatore in ambito psichiatrico. Ho avuto la grande opportunità di diventare fundraiser e di svolgere attività di formazione per l’UNHCR , l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Negli ultimi anni la mia continua ricerca mi ha portato a conoscere la Mindfulness, che ha arricchito la mia pratica personale di meditazione e ha migliorato incredibilmente il mio benessere. Ho quindi integrato a pieno la Mindfulness all’interno della mia visione professionale, sviluppando interventi basati su di essa. Ho frequentato un corso MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), che mi ha confermato la validità di questo protocollo e sono stato scelto dall’Istituto PNEI del Villaggio Globale di Bagni di Lucca per partecipare al Progetto Gaia – Benessere Globale ed apprendere il Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP), che è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal club UNESCO-FICLU . Dopo essere stato abilitato all’esercizio della professione di Psicologo (albo reg. Sardegna n° 2666), ho costruito il Procollo Mindfulness No Stress (PMNS), ho condotto gruppi di Mindfulness e sviluppato interventi psicologici individuali, di coppia, familiari ed aziendali. Continuo la mia formazione di insegnante mindfulness seguendo il Master biennale in Mindfulness Psicosomatica e Crescita Personale, ritiri residenziali di Meditazione Vipassanā e incontri di Meditazione Zazen.

Negli ultimi dieci anni di questo percorso ho avuto l’opportunità di collaborare con Organizzazioni internazionali, Aziende, AUSL, Cooperative.

Indirizzo studio Gianluca
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico