Marco Bartoloni

Dott. Marco  Bartoloni  Psicologo albo #7892 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono il Dott. Marco Bartoloni, Psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana con numero di iscrizione 7892.

Mi sono avvicinato alla Psicologia sperimentando in prima persona quanto fosse importante per me avere una persona che mi ascoltasse e mi sostenesse senza giudicarmi e quanto avessi bisogno di un ambiente protetto in cui poter essere me stesso senza dover dipendere dalle aspettative altrui. L'esperienza di un percorso terapeutico mi ha permesso di scoprire e riscoprire molti lati di me che prima non riuscivo a vedere e ad accettare, mi ha aiutato a mettere me stesso al centro delle mie scelte e ad accettarmi per come sono, con i miei limiti ed i miei valori. E' stato proprio in quel momento che ho deciso che avrei voluto avere la possibilità di aiutare le persone a riscoprirsi e a prendere contatto con la loro parte emozionale per crescere e trovare un senso di benessere. Ho quindi iniziato la scuola di specializzazione in "Psicoterapia della Gestalt Viva” secondo il modello di Claudio Naranjo.

La relazione tra terapeuta e paziente è la base fondamentale del mio lavoro, una relazione basata sulla fiducia e sull'autenticità reciproca dove la persona si può sentire libera da tutti I vincoli e I giudizi altrui. Uno dei fondamenti dell'orientamento Gestaltico è lavorare con quello che emerge durante la seduta, cioè con quel particolare bisogno che nel “qui e ora” la persona sente e che sceglie consapevolmente di vivere.

La persona può quindi decidere cosa intendere fare con questi elementi, esplorarli, metterli momentaneamente da parte o magari soltanto osservarli, sapendo che qualunque cosa decida di fare il terapeuta sarà accanto a lei per sostenerla e accompagnarla.

Una parte fondamentale del mio lavoro è focalizzata sul corpo e su tutte le sensazioni che trasmette alla persona, trovo molto utile utilizzare esercizi di rilassamento e di respirazione soprattutto in situazioni in cui ci siano periodi di forte stress di ansia. La respirazione aiuta la persona a prendere contatto con quello che le accade a livello corporeo e le permette di sperimentare un senso di benessere che non dipende da fattori esterni ma che è totalmente suo.

Sono una persona a cui piace molto viaggiare e scoprire nuovi luoghi e nuove culture, adoro ascoltare musica e penso che fermarsi ad osservare il mondo utilizzando tutti I sensi sia una delle esperienze più appaganti che ci sia.

Sono un amante degli animali in particolare dei cani, gatti e dei cavalli con cui ho lavorato per anni occupandomi di riabilitazione equestre.


Indirizzo studio Marco
   60  € in studio a partire da
   50  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Tecniche di rilassamento
  • Crescita personale
  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt
  • Terapia di coppia
  • Psicoterapia
«Tutti abbiamo una missione comune, ed è quella di realizzare il nostro potenziale, di diventare ciò che siamo» C. Naranjo

  Richiedi appuntamento