Serena Ricchiuto

Dott.ssa Serena  Ricchiuto  Psicologa albo #24964 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una psicologa psicoterapeuta a Roma, in training psicoanalitico presso SPS - Studio di Psicosociologia. Sono iscritta all'Ordine degli psicologi del Lazio con il n. 24694.

Ricevo su appuntamento telefonico, sia a studio in zona EUR-Marconi (Roma sud), che online. Offro la possibilità di consulenza in lingua spagnola e inglese, qualora vi sia questa richiesta.

- Cosa propongo?

Del mio lavoro mi appassiona la possibilità di avventurarmi nell'emozionalità del cliente, di confondermi e attraversarla come una esperienza unica, profonda, irripetibile. In momenti di vita particolari, come cambiamenti inaspettati, transizioni, integrazioni di diversi ruoli sociali, capita di vivere emozioni forti, ansie e confusioni, così forti da credere che sarà per sempre così. Ecco, non è detto! La relazione terapeutica consente uno scambio emozionale che, attraverso la parola, produce cambiamento reale nella vita delle persone. Sostengo cioè che pensare l'emozionalità che attraversa la relazione terapeutica permette di dare senso anche a quell’emozionalità che sembra faccia problema rispetto ai propri obiettivi di sviluppo. Ripercorrere la storia di questa emozionalità ci consente di assumerla come una bussola che dirigerà possibili futuri realizzabili.

Così, nella consulenza offro uno spazio teso a conoscere i motivi e che spingono le persone a rivolgersi allo psicologo; dopo alcuni primi colloqui, propongo un'ipotesi di lavoro sulla domanda che il cliente sente di voler approfondire e condivido obiettivi chiari, cuciti attorno al sintomo o problema vissuto. Il lavoro psicologico è orientato a creare modi nuovi di stare con i problemi, riorganizzandone una lettura meno stringente, più dinamica e più orientata allo sviluppo che si vuole raggiungere.

- Cosa faccio?

Lavoro con ragazzi e giovani adulti interessati a occuparsi delle questioni che vivono nei propri contesti di riferimento: il rapporto con la propria sessualità, la relazione di coppia, il rapporto tra genitori e figli, e ancora, il proprio futuro, formativo e professionale, molto spesso visto come confuso o precario.

Lavoro inoltre con giovani ragazzi, adulti e famiglie che fanno esperienza di percorsi di mobilità nazionale e internazionale, interessati a dare senso alla loro esperienza di discontinuità culturale, alle prese con la costruzione di nuovi modi di vivere il rapporto con i molteplici contesti culturali cui appartengono.

Sono co-founder di Magnolia - Studio di Psicologia, che offre servizi psicologici per persone, famiglie e organizzazioni orientati alla convivenza e al cambiamento sociale. Coordiniamo il servizio di Babysitting Pro teso ad accompagnare e sostenere ritmi e riorganizzazioni familiari; organizziamo Spazi Mamma per le neomadri interessate a condividere l'esperienza soggettiva della maternità. Progettiamo laboratori per bambini per produrre forme nuove e creative di socialità.

- Quale psicologia?

Il metodo psicoanalitico rivela che ci muoviamo seguendo a volte la nostra ragione, altre volte l'emozione. Con lo psicanalista cileno Ignacio Matte Blanco, diciamo che entrambi i modi di essere della mente, conscio e inconscio, si intrecciano nelle esperienze, a volte ci fanno fare casini, altre supportano le nostre scelte. Tuttavia la conoscenza razionale, da sola, non basta al fine di capire quale sia il problema che si frappone tra noi e il nostro obiettivo. In questo senso, propongo uno spazio entro cui riconoscersi nelle emozioni inconsce che organizzano il nostro rapporto con i contesti, per capire qualcosa in più non solo su ciò che tormenta, ma anche sul proprio desiderio di produrre, cambiare, generare, vivere.

- Perchè fare questo viaggio?

Le emozioni sono relazioni, costruiscono la nostra realtà. Riconoscerle ci permette di dirigerle verso mete forse meno conosciute, ma con tutta probabilità più divertenti e creative.

Cell.3299336401

Indirizzo studio Serena Indirizzo studio Serena
   50  € in studio a partire da
   50  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Autostima
  • Assertività
  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
  • Mindfulness
  • Counseling psicologico
"Mi si fissò invece il pensiero ch'io non ero per gli altri quel che finora, dentro di me, m'ero figurato d'essere" Luigi Pirandello

  Richiedi appuntamento