Erica Simoni

Dott.ssa Erica  Simoni  Psicologa albo #9841 - Emilia Romagna

  •  PR
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono la dottoressa Erica Simoni, psicologa clinica abilitata all'Albo sezione A dell'Emilia Romagna, n. 9841, e psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione. Ho coltivato i miei studi nella mia città, Parma. Mi sono laureata in Scienze e Tecniche psicologiche (Laurea Triennale) per poi conseguire una laurea con lode in Psicologia dell'Intervento clinico e sociale (Laurea Magistrale). Ho svolto il tirocinio post laurea nel reparto di Neuropsichiatria Infantile della AUSL di Parma, durante il quale ho fatto esperienza del processo di accoglienza-valutazione-diagnosi. In particolar modo, ho lavorato (affiancata da un tutor) con preadolescenti e adolescenti. Terminato il mio tirocinio, sono rimasta presso la struttura come volontaria psicologa, occupandomi, insieme all'educatrice di reparto, di un gruppo psicoeducativo formato da bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni, che presentavano difficoltà relazionali. Sono specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale, approccio che si fonda sul presupposto che non sia possibile spiegare lo sviluppo di un individuo indipendentemente dal sistema, ovvero dalla rete delle relazioni significative di cui è parte.

Nel mentre, ho concluso un master online in Gestione delle Risorse Umane e risoluzione dei conflitti in azienda. Questo è un ambito della psicologia che mi ha sempre affascinata; il benessere psicologico deve estendersi a 360 gradi, in tutti i contesti di vita della persona, dunque anche il lavoro. Una buona parte della giornata la passiamo infatti sul luogo lavorativo, dunque anche questo contesto deve essere tutelato.

Offro colloqui online, durante i quali lavorare, prima di tutto, sulla relazione con il paziente, che inevitabilmente si basa sulla fiducia e su un ascolto attivo ed empatico. Il percorso psicologico è una strada da percorrere fianco a fianco.

Indirizzo studio Erica
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico