Sono uno psicologo specializzando in psicoterapia e accompagno le persone in percorsi di crescita personale, benessere emotivo e comprensione dei propri vissuti interiori. Offro consulenza e sostegno psicologico a chi affronta ansia, stress, insicurezze o difficoltà relazionali, e percorsi di psicoterapia più profondi per chi desidera esplorare le proprie dinamiche interne in modo approfondito.
Il mio lavoro si fonda su un approccio integrato che coniuga ascolto empatico e rigore clinico, con l’obiettivo di creare uno spazio sicuro in cui la persona possa esplorare liberamente i propri vissuti emotivi e interiori.
Mi ispiro alla psicoterapia psicodinamica, alla psicologia analitica junghiana e alla psicosintesi, per comprendere conflitti profondi, dinamiche inconsce e immagini simboliche che emergono nella psiche. Questi contenuti, spesso portatori di messaggi dall’inconscio, guidano verso un equilibrio interiore, favorendo stabilità emotiva, maggiore consapevolezza e una progettualità più chiara per il futuro.
Integro strumenti di psicosintesi, ipnosi ericksoniana e tecniche di immaginazione guidata, che aiutano a rilassarsi, accedere alle proprie risorse interne e trasformare blocchi o conflitti che ostacolano lo sviluppo personale. Lavorare con i contenuti immaginativi spontanei della mente permette risultati profondi e duraturi, poiché si connettono direttamente alle parti più profonde della psiche e ne facilitano la trasformazione.
Il mio approccio è sempre personalizzato, adattato alle esigenze di chi accompagno. Offro sia percorsi brevi di consulenza e sostegno psicologico, sia percorsi più articolati di psicoterapia, ipnositerapia e lavoro con le immagini guidate, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, equilibrio emotivo e crescita personale.
Mi sono formato seguendo un modello teorico psicoanalitico-relazionale fondato su un’epistemologia fenomenologico-esistenziale. Attualmente sto completando la mia specializzazione in psicoterapia psicodinamica junghiana, ipnositerapia ericksoniana e psicosintesi presso la scuola S.P.P.I.E. H. Bernheim.
Ricevo presso il mio studio professionale e lavoro con singoli, giovani adulti, adulti, coppie e famiglie, offrendo percorsi personalizzati in base alle esigenze di ciascuno.