Antonella Guirini

Dott.ssa Antonella  Guirini  Psicologa Psicoterapeuta albo #1087 - Emilia Romagna

  •  FE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono la Dottoressa Antonella Guirini - Psicologa e Psicoterapeuta

Lavoro e vivo a Ferrara, svolgendo la mia attività professionale da oltre trent'anni.

Ho una Formazione ad Indirizzo Analitico-Transazionale, che permette di raggiungere in tempi brevi la soluzione di problemi psicologici e sociali. A tale scopo ho conseguito diverse specializzazioni a livello internazionale; In seguito ho ottenuto il master triennale a Milano in E.M.D.R. per l'elaborazione di traumi e lutti. Ho collaborato con l'Università degli Studi di Ferrara presso la Facoltà di Medicina e chirurgia, in qualità di "docente universitario di psicoterapia" per gli specializzandi del II e III anno in psichiatria, inoltre ho la specializzazione in Terapia di gruppo ottenuta alla Università degli Studi di Bologna.

Per riuscire ad affrontare e risolvere molti problemi legati allo stress quotidiano, utilizzo tecniche di REBIRTHINGH (respiro consapevole) unitamente al Rilassamento psico-corporeo ed immaginativo, finalizzate al raggiungimento del massimo benessere psico-fisico.

Ho affinato negli anni queste metodiche, sicure ed avvallate da ricerche e studi internazionali, proprio per combattere in modo ottimale i vari tipi di stress.

Svolgo attività didattica per psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sanitari essendo specializzata anche in Terapia di coppia ed Individuale.

Ultimamente ho anche approfondito problematiche giovanili di diverso tipo, ed offriro' appena possibile l'opportunità ai ragazzi, di avvicinarsi al mondo della psicoterapia "dinamica" utilizzando avanzate tecniche legate alla VR ( realtà virtuale ). Ovviamente questo ed altri progetti che presento di seguito, saranno sviluppati interamente in un periodo post-pandemico, per ovvii motivi di sicurezza operativa.

Mi sono anche specializzata in Biodanza, (Rolando Toro) integrazione esistenziale e sviluppo umano, attraverso la musica, il movimento, l'espressione delle emozioni; Esercizi di comunicazione, questi, necessari per la soluzione dei conflitti interiori e lo sviluppo armonico della personalità.

Questi infatti, sono conflitti che spesso manifestano una dissociazione psico-motoria: movimento, postura irrigidita, incapacità di percepire il proprio corpo come un'unità integrata ed unica.

Sono previsti anche interessanti corsi di musico-terapia ed arte-terapia, allo scopo di un percorso di recupero e sviluppo delle proprie potenzialità, soprattutto dopo un duro e logorante periodo pandemico come questo.

Inoltre lavoro da anni studiando il BurnOut ( Maslach ) in quanto la "sindrome da burnout" sottintende un quadro emotivo seguito da un forte esaurimento psicologico; il burnout incide su tutti noi, ed in modo particolare sulle attività lavorative, producendo gravi disturbi di varia natura.

Attualmente collaboro in qualità di psicoterapeuta con varie Istituzioni, che affrontano anche le gravi problematiche psicologiche derivanti dalla pandemia Covid-19.

Oggettivamente sappiamo che comunicare non sarà più la stessa cosa, così come non lo saranno le relazioni affettive; Percui invito tutti coloro che fossero interessati, a contattarmi per affrontare insieme un futuro migliore... Grazie

Indirizzo studio Antonella
   50  € in studio a partire da
   40  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale
  • Musicoterapia e arteterapia
  • Emdr
Ho assiduamente cercato di imparare a non ridere delle azioni degli uomini, a non piangerne, a non odiarle, ma a comprenderle. B. Spinoza

  Richiedi appuntamento