Antonella Guirini

Dott.ssa Antonella  Guirini  Psicologa Psicoterapeuta albo #1087 - Emilia Romagna

  •  FE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono la Dottoressa Antonella Guirini - Psicologa e Psicoterapeuta

Lavoro e vivo a Ferrara, svolgendo la mia attività professionale da oltre trent'anni.

Ho una Formazione ad Indirizzo Analitico-Transazionale, che permette di raggiungere in tempi brevi la soluzione di problemi psicologici e sociali. A tale scopo ho conseguito diverse specializzazioni a livello internazionale; In seguito ho ottenuto il master triennale a Milano in E.M.D.R. per l'elaborazione di traumi e lutti. Ho collaborato con l'Università degli Studi di Ferrara presso la Facoltà di Medicina e chirurgia, in qualità di "docente universitario di psicoterapia" per gli specializzandi del II e III anno in psichiatria, inoltre ho la specializzazione in Terapia di gruppo ottenuta alla Università degli Studi di Bologna.

Per riuscire ad affrontare e risolvere molti problemi legati allo stress quotidiano, per il benessere psico-fisico, della persona utilizzo tecniche quali il REBIRTHING e la MINDFULNESS.

Ho affinato negli anni queste metodiche, sicure ed avvallate da ricerche e studi internazionali, proprio per combattere in modo ottimale i vari tipi di stress.

A partire dal mese di ottobre, ho deciso di utlizzare, per tutti coloro che ne vogliano usufruire, anche la VR, ossia un sistema integrato di Realtà Virtuale, che permette, sempre con l'assistenza dello psicoterapeuta, di svilppare un percorso personalizzato della durata di otto settimane, al fine di ottenere risultati significativamente migliori, rispetto agli strumenti tradizionali genericamente utilizzati.

La VR è oggi da considerarsi sicuramente un nuovo tipo di approccio metodologico, che fino a qualche anno fa era utilizzata solo nei più avanzati istituti di ricerca; grazie all'evolversi dell'hardware e soprattutto del software ad essa dedicato, oggi è possibile usufruirne in un normale studio di psicoterapia, ed i vari pazienti ai quali ho spiegato a cosa serve e come funziona, ne sono rimasti veramente entusiasti.

Le sedute durano dai 35 ai 55 minuti, sono personalizzate e non creano dipendenza psicologica.

Attraverso la Vr inoltre, ogni persona può sperimentare le sensazioni corporee, emotive e cognitive, relative a tutte quelle situazioni che spesso limitano la qualità della vita; il soggetto infatti, seguito dallo psicoterapeuta, si sente protagonista e non osservatore passivo di tutto il processo esperienziale.

Ogni fase del percorso esperienziale svolto attraverso la Realtà Virtuale (VR) permette di poter affrontare anche fobie specifiche, disturbo da attacchi di panico ( DAP) oppure disturbi ossessivi compulsivi (DOC).

Sono previsti anche interessanti corsi di musico-terapia ed arte-terapia, allo scopo di sviluppare un idoneo percorso di recupero ed estensione della propria creatività, sia attraverso la VR che con metodi standard.

Inoltre lavoro da anni studiando il BurnOut ( Maslach ) in quanto la "sindrome da burnout" sottintende un quadro emotivo seguito da un forte esaurimento psicologico; il burnout incide su tutti noi, ed in modo particolare sulle attività lavorative, producendo gravi disturbi di varia natura.

Oggettivamente sappiamo che comunicare non sarà più la stessa cosa, così come non lo saranno le relazioni affettive; Pertanto invito tutti coloro che fossero interessati, a contattarmi per affrontare insieme un futuro migliore... Grazie

Indirizzo studio Antonella
   50 in studio a partire da
   40 online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale
  • Emdr
  • Mindfulness
Nessuno al mondo é in grado di dirti perché esisti, ma visto che sei qui, lavora per dare un senso alla tua esistenza - S. Kierkegaard

  Richiedi appuntamento