Valentina Zambuto

Dott.ssa Valentina  Zambuto  Psicologa albo #7583 - Toscana

  •  PT
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Valentina Zambuto, psicologa e spec.nda in psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo. Offro servizi di consulenza e supporto psicologico per adulti, adolescenti e bambini a Pistoia. Offro, inoltre, interventi psico-educativi e percorsi di supporto alla genitorialità.

Contattami per fissare un appuntamento in studio o online.

COME LAVOREREMO?

Percorso con adulti​: Nella prima fase del percorso, i pazienti saranno aiutati a comprendere il significato del sintomo e in che modo questo si è strutturato all'interno della propria storia di vita. Grande importanza sarà riservata alla sfera relazionale attuale e passata. I pazienti saranno accompagnati nel raggiungimento di una miglior conoscenza e consapevolezza di sé stessi e del proprio funzionamento individuale, relazionale e sociale. Una volta stabilito un obiettivo condiviso, il percorso proseguirà in maniera personalizzata con lo scopo di migliorare la qualità della vita ed il benessere psicologico. Per facilitare tali processi si potrà fare uso di schede di auto-osservazione, tecniche di rilassamento e drammatizzazioni personalizzate in base alle esigenze del paziente.

Percorso con bambini e adolescenti​: Per quanto riguarda i più piccoli, il percorso comincerà con uno o più colloqui con entrambi i genitori, finalizzati a raccogliere il loro punto di vista sui disagi del figlio. Offirò ai genitori alcuni strumenti di osservazione del comportamento del figlio e del proprio modo di interagire con lui. Dopo questa prima fase, il lavoro proseguirà con un'alternanza di incontri individuali con il bambino/ragazzo e incontri congiunti con la triade genitori-figlio. Il percorso sarà personalizzato e adattato in base all'età e alle caratteristiche del bambino, con l'utilizzo di disegni, giochi, storie e drammatizzazioni.

IL MIO APPROCCIO

L'approccio costruttivista ed evolutivo vede l'individuo come costruttore attivo all'interno della propria storia personale e pone un'attenzione particolare all'influenza delle relazioni di attaccamento nel corso dell'intero ciclo di vita. In questa prospettiva, l'obiettivo è in primo luogo quello di aiutare il paziente a riconoscere in che modo si è strutturato e quale funzione potrebbe ricoprire il sintomo all'interno del suo sistema di relazioni affettive.

DI COSA MI OCCUPO:

Problemi di ansia di varia natura (ansia sociale, ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia da separazione, ansia scolastica, etc), disturbi dell'umore, problemi di natura relazionale, stress.

Accanto all'attività clinica, da diversi anni collaboro con l'Università di Firenze, presso cui ho conseguito un dottorato nel 2018. Qui mi occupo di ricerca sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo. Insieme a EbiCo Cooperativa Sociale ONLUS, inoltre mi dedico all'implentazione e valutazione di interventi di prevenzione e contrasto di tali fenomeni, rivolti a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Indirizzo studio Valentina
   40  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista