I bisogni che spingono a decidere di intraprendere un percorso terapeutico o a richiedere una consulenza psicologica possono essere i più vari, da una difficoltà del momento a specifiche problematiche e stati di malessere che debilitano e limitano gli ambiti di vita della persona.
Obiettivo di una psicoterapia é accompagnare al raggiungimento di un equilibrio che permetta di affrontare tali difficoltà , offrendo l' opportunità di sperimentare nuove modalità e strategie , con l’ intento di passare quindi da una situazione di disagio e sofferenza ad una di maggior benessere.
Si tratta di un lavoro che si svolge insieme a chi si rivolge a noi. Con ognuno è un viaggio diverso, che tiene conto della storia, dei vissuti e dei bisogni di quella specifica persona. La meta é una maggior consapevolezza di sé , tramite il riconoscimento delle risorse che ha a disposizione e il potenziamento delle sue competenze emotive, relazionali e sociali .
Sono Serena Petrocelli , psicologa e psicoterapeuta. Sono specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale. Mi osccupo di supporto psicologico e terapie individuali o familiari; lavoro con ragazzi e adulti o sistemi familiari in situazioni di disagio psicologico , patologia o condizioni di momentanea difficoltà .
Svolgo la mia professione a Pistoia. Effettuo colloqui in studio e online.
Quando é opportuno , per rispondere in maniera il più possibile completa ai bisogni della persona, collaboro con altri professionisti (tra cui, per esempio, psichiatra, nutrizionista) .
Collaboro inoltre con associazioni del territorio nella realizzazione di progetti rivolti a persone a rischio di esclusione sociale e a ragazzi in età scolare.