Stefania Scarduelli

Dott.ssa Stefania  Scarduelli  Psicologa Psicoterapeuta albo #9183 - Piemonte

  •  TO
    provincia
  •  8
    apprezzamenti

   Descrizione

Chi sono?

Sono Stefania Scarduelli e da piccola non avrei mai immaginato che sarei diventata una psicologa e poi una psicoterapeuta. Ho iniziato a studiare Lettere e poi mi sono appassionata all’arte. Dopo la laurea in Psicologia, ho scelto la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. Mi sono formata alla scuola Gestalt di Torino nella convinzione che mente e corpo abbiano la stessa dignità per il nostro benessere e privilegiando sempre un approccio olistico. Adesso infatti utilizzo anche il pensiero e i metodi di altre scuole come l'analisi transazionale e la bioenergetica.

Come posso aiutarti?

I temi più presenti negli ultimi due anni del mio lavoro riguardano le depressione (depressione maggiore, depressione reattiva, depressione atipica), l’ansia e gli attacchi di panico spesso presenti nelle giovani generazioni per le quali ho deciso di avere una formazione specifica.

Sono cresciuta accanto a persone che hanno sofferto di ansia e di attacchi di panico ed è per questo che mi occupo molto di questo tipo di disagio… so quanto può essere doloroso e invalidante vivere con la paura di avere… paura, ed è un qualcosa difficile da spiegare perchè è imbarazzante e a volte fa sentire un po' ridicoli.

Mi occupo da anni anche della sofferenza legata al lutto. La perdita di una persona cara è una realtà che prima o poi ognuno di noi deve affrontare eppure è un qualcosa che ci coglie sempre impreparati.
Alcune volte poi questa perdita avviene in modo violento e tragico.

Negli ultimi anni inoltre ho lavorato molto sulle problematiche legate alla coppia, dai ricongiungimenti, alla dipendenza affettiva e alle fasi della separazione, poichè credo fermamente che la condivisione, ma anche la supervisione di un professionista quale un terapeuta, possano aiutare a trovare soluzioni creative.

Una parte importante della mia vita è dedicata al progetto Expat e famiglie miste Torino e Piemonte. Due anni fa sono tornata a Torino dopo alcuni anni trascorsi all’estero: vivere lontana dall’Italia mi ha cambiata profondamente e mi ha resa più sensibile alle tematiche legate all’allontanamento dal proprio paese di origine e alle dinamiche interculturali.

Amo il mio lavoro perchè mi permette di crescere ogni giorno grazie allo scambio continuo con i pazienti, che nella loro unicità mi ricordano che ogni giorno è un buon giorno per imparare e dare valore alla vita.

Indirizzo studio Stefania
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (2 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt
Le esperienze e le persone hanno l'importanza che NOI gli diamo. E sempre NOI siamo i primi a doverci dare valore affinche' gli altri lo facciano con noi!

 Caratteristiche

Colloqui anche in lingua straniera
Info mezzi pubblici
Informazioni aggiuntive sullo studio
Pagamenti anche tramite POS

   2 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Andrea il 19/03/2021

Devo definirmi fortunato perchè ho trovato dopo innumerevoli tentativi uno psicologo preparato. Una Dottoressa che ha sconfitto i miei stati d'ansia, le mie insicurezze, il mio non credere in me stesso. Una persona disponibile che riesce perfettamente a leggere la situazione negativa per trasformarla in una opportunità....prima di conoscere lei non credevo di uscire mai più dal mio malessere. Non posso che ringraziarla!

Rilasciata da Giancarlo il 21/10/2020

La Dott.ssa Scarduelli mi ha accompagnato con successo a ritrovare in me stesso gli strumenti necessari per superare un periodo difficilissimo e buio della mia vita. Professionista affidabile. Da consigliare.