Sono la Dott.ssa Eleonora Cazzaniga, psicologa clinica e psicoterapeuta.
Mi occupo del trattamento di problematiche sia in età evolutiva che in età adulta, attraverso interventi rivolti a singoli, coppie e famiglie.
Sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca con successiva formazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale integrata alla Teoria dell'Attaccamento.
Mi sono specializzata nel trattamento terapeutico in età evolutiva attraverso un Master in Psicoterapia cognitiva dell'età evolutiva. Ho conseguito inoltre una specifica formazione nell'area della perinatalità e svolgo costantemente formazioni nell'ambito del trattamento dei traumi, intesi sia come eventi stressanti specifici che come esperienze interpersonali dolorose, ripetute e prolungate nel tempo.
L' integrazione dell'approccio sistemico con la Teoria dell'Attaccamento rende possibile esplorare e comprendere il significato individuale della sofferenza della persona alla luce della sua storia individuale e famigliare, del contesto di vita in cui si trova immersa nel momento presente e delle sue rappresentazioni interne relative al sè, all'altro ed alle relazioni. La sintonizzazione emotiva, l'ascolto empatico e l'accettazione incondizionata dell'altro rappresentano i principi fondamentali su cui si fonda la relazione terapeutica, che si prefigura in tal senso come contesto interpersonale sicuro e trasformativo attraverso cui poter realizzare un'esplorazione condivisa di sè e dei propri vissuti.
La valutazione puntuale ed accurata dei bisogni che guidano la domanda della persona che chiede aiuto permette, nel corso dei primi colloqui, di individuare e concordare gli obiettivi del percorso terapeutico, facendo leva sull'individuazione e la valorizzazione delle risorse del soggetto e del contesto in cui vive, al fine di promuovere al meglio il processo di cambiamento.