Maria Zigliani

Dott.ssa Maria  Zigliani  Psicologa albo #3127 - Toscana

  •  PO
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi sono laureata a Padova nel 1997 e nel 2001 ho finito il corso di specializzazione in Counseling integrato, il primo fatto dalla Regione Toscana, in cui ho avuto la possibilità di imparare da esperti universitari in questo settore, quali la Prof.ssa Annamaria Di fabio. Il Counseling è un intervento circosdcritto nel tempoche tende a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).

Le esperienze di tirocinio post laurea nell'ambito delle cooperative sociali e dell'associazionismo mi hanno permesso di conoscere in modo più approfondito il territorio e la psicologia di comunità, sviluppando abilità progettuali e di coordinamento che ancora applico sia nella clinica sia nelle realtà in cui opero.

Sono inaffti membro del Gruppo Scientifico e Referente dei Rapporti con il Territorio dell'organizzazione di volontariato LILA TOSCANA, Lega Italiana Lotta HIV/AIDS, con la quale collaboro da più di 10 anni e dal 2016 sono Coordinatore della Sezione Toscana della società Scientifica SIMP, Società Italiana Medicina Psicosomatica.

Il mio corso di studi è stato accompagnato da numerose esperienze lavorative in ambiti diversificatie a tutt'oggi le vedo come una grande ricchezza e patrimonio che mi aiuta a entrare più facilemente in empatia con le persone con cui lavoro. Mio ruolo è facilitarle nel processo di individuazione, aiutandole nella consapevolezza di loro stesse e delle loro potenzialità, in una visione integrata di Psiche e Corpo.

Attualmente svolgo attività di consulenza psicologica, sostegno e counseling rivolta a adolescenti, agli adulti e a coppie.

Svolgo attività di sotegno alle persone che hanno ricevuto diagnosi di infezioni sessualmente trasmissibili, quali HIV e HPV (Papilloma virus). Inoltre conduco interventi di counseling e sostegno psicologico verso le persone e le coppie che decidono di intraprendere il percorso di fecondazione assistita.

Progetto e conduco gruppi, occupandomi di formazione nelle aziende, nelle scuole, nelle organizzazioni di volontariato e tenendo gruppi esperenziali di crescita personale e gruppi di auto mutuo aiuto.

Recentemente ho approfondito i temi relativi al femminile e al maschile e al rapporto uomo-donna con conferenze sul ruolo dei padri nelle separazioni, sulla costruzione e sviluppo dell'identità di genere e sulla feecondazione assistita

Indirizzo studio Maria
   80  € in studio a partire da
   70  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata
"Diventa ciò che sei" F. Nietzsche

 Caratteristiche

Pagamenti anche tramite POS
Facilità di parcheggio
Studio con condizionatore
Possibilità di videoconsulenza