Emanuele Lo Verde

Dott. Emanuele  Lo Verde  Psicologo albo #9330 - Emilia Romagna

  •  BO
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Il dott. Emanuele Lo Verde, psicologo clinico, è iscritto all'albo dell'Ordine degli Psicologi della regione Emilia-Romagna n. 9330 - sez.A.

E' laureato in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Bologna, ha condotto per la tesi di laurea uno studio clinico-sperimentale sulla personalità e l'uxoricidio, con particolare rilevanza nell'applicazione del Test di Rorschach per analizzare i diversi tipi di personalità delle persone che commettono tale crimine. Ha svolto il tirocinio formativo professionalizzante presso il Consultorio Familiare - AUSL di Imola.

Durante la sua formazione ha approfondito diverse tecniche psicologiche svolgendo attività clinico-diagnostiche, organizzando e partecipando a diversi seminari, riunioni di equipe, attività di educazione e promozione alla salute presso le principali scuole del territorio. Ha inoltre portato avanti attività di supervisione diagnostico-terapeutica di casi clinici in carico da parte di psicoanalisti membri della Società Psicoanalitica Italiana e da psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico.

Si è specializzato, conseguendo la "Licenza di Psicodiagnostica Rorschach nel contesto clinico e forense", presso la Scuola Romana Rorschach (con sede a Forlì).

Ad oggi, è aspirante candidato per la specializzazione presso la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e svolge un training psicoanalitico con un membro della SPI a frequenza di quattro sedute settimanali.

Collabora tutt'ora con il Consultorio Familiare di Imola (AUSL) come psicologo volontario e conduce colloqui individuali e di coppia, come libero professionista. Oltre che con gli adulti, lavora con l'età evolutiva ed adolescenziale.

Si occupa di sviluppo e potenziamento lavorativo, aiuta la persona a superare difficoltà stress lavoro correlate.

Utilizza tecniche efficaci e durature nel tempo per la gestione e conseguente risoluzione degli attacchi di panico.L'obiettivo della terapia che propone è quello di aiutare le persone a conoscersi ed aiutarsi, fornire gli strumenti necessari a superare le difficoltà presenti e riconoscere i propri meccanismi inconsci e automatici, talvolta autolesivi, creando nuovi spazi d'azione. Imparare a visualizzare nuove strade dà la possibilità di ampliare il proprio mondo sia interno che esterno.

Offre sedute online a pazienti sia in Italia che all'estero.

I suoi principali ambiti di intervento riguardano:

- Difficoltà relazionali

- Bassa autostima e insoddisfazione personale

- Problematiche di coppia

- Difficoltà scolastiche, anche nel percorso universitario e ritardo nel raggiungimento della laurea

- Disturbi d'ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, gestione dello stress ed eventi traumatici)

- Paranoia e persecuzione

- Disturbi dell'umore (disturbi depressivi e bipolari)

- Disturbi di personalità

- Disturbi della sfera sessuale

- Difficoltà nel rapporto genitori-figli

- Disturbi del comportamento alimentare (bulimia, abbuffate, selettività con il cibo, sovrappeso, distorsioni dell'immagine corporea)

- Disturbi del sonno

- Dipendenza dal gioco

- Dipendenza affettiva

- Coaching lavorativo ed aziendale

Collabora con altri psicologi, psicoterapeuti e specialisti nel circondario di Imola, Faenza e Bologna.

Indirizzo studio Emanuele Indirizzo studio Emanuele
   50  € in studio a partire da
   40  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Genitori e figli
  • Orientamento

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
"Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio" - Sigmund Freud

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Info mezzi pubblici
Studio con toilette
Possibilità di VideoConsulenza

  Richiedi appuntamento